Arte: Robert Doisneau il pescatore di immagini
Arte,  Fotografia,  Mostra

Robert Doisneau: il pescatore di immagini dal 14 ottobre al 28 gennaio

DAL 14 OTTOBRE 2017 AL 28 GENNAIO 2018 AL BROLETTO DI PAVIA APRE LA MOSTRA DI ROBERT DOISNEAU.

Robert Doisneau, (Gentilly, 14 aprile 1912 – Montrouge, 1 aprile 1994) è stato tra i più importanti fotografi del’900.

Inaugura nello storico Palazzo Broletto del XII secolo a Pavia una mostra dedicata al “pescatore di immagini“. Saranno esposte 70 immagini in bianco e nero con la voglia di ricostruire un percorso di pensiero e d’arte fotografica del Maestro francese.

Doisneau, è l’autore di uno degli scatti più celebri al mondo, “Il bacio” (Le Baiser de l’Hotel de Ville), divenendo icona del secondo dopoguerra.

La mostra è stata curata da l’Atelier Robert Doisneau con Francine Deroudille ed Annette Doisneau in collaborazione con Pozzi. L’obiettivo, riunire opere che hanno immortalato un pezzo di storia, in uno dei luoghi più belli al mondo, Parigi.

L’esposizione prevederà “Il bacio“, “Les pains de Picasso” e molte altre, si aprirà con l’autoritratto di Doisneau del 1949 e si ripercorreranno i luoghi simbolo di Parigi. La Senna, le strade del centro e della periferia, i bistrot, le gallerie d’arte e i grandi musei.

Un luogo senza tempo, un luogo dove echeggia la musica con la fisarmonica e si vedono gli scorci dei boulevards.

Un’atmosfera romantica e poetica che ha tocchi di sublime, animata da donne, uomini, bambini, innamorati e animali.

La Parigi vera e sentita quella dei bistrot, dei clochard, delle antiche professioni, dei mercati di Les Halles, dei cafè come quello di Saint Germain des Pres, luogo di ritrovo per intellettuali, artisti, musicisti, attori, poeti.

E’ ritratta la Parigi che tutti immaginiamo e che tutti sogniamo.

Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere

Palazzo Broletto Pavia: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!