Roberto Cavalli - auguri artista della moda. Roberto cCavalli
Moda

ROBERTO CAVALLI – AUGURI ARTISTA DELLA MODA

Roberto Cavalli compie oggi 78 anni

Giorno di festa per Roberto Cavalli. L’artista della moda, infatti, è nato il 15 novembre del 1940.

La sua moda altamente “sauvage” è firma onnipresente nelle sue creazioni. Le stampe animalier firmate dallo stilista fiorentino diventano ben presto famose in tutto il mondo e le sue donne sono animate da un forte sex appeal.

Cavalli desidera essere definito “artista della moda” perché legato al ricordo del nonno Giuseppe Rossi, pittore macchiaiolo presente nel museo degli Uffizi di Firenze con alcuni suoi dipinti.

L’infanzia

Quando ero ancora un bambino mio nonno mi lasciò in eredità una tavolozza di colori con pennelli. Un regalo per me preziosissimo e credo sia stato proprio quello l’inizio della mia passione per l’arte.

 

Dal nonno eredita la passione per la pittura tanto che dopo aver studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, avvia nella sua stamperia un lavoro di ricerca sui materiali.

Nel 1960 brevetta un rivoluzionario procedimento di stampa sulla pelle e nel 1972 debutta a Palazzo Pitti con i primi patchwork su jeans.

È evidente che la natura attrae fortemente la sua verve creativa.

Non solo nelle stampe, come è evidente, ma anche nell’utilizzo di pelli pregiate come le squame di pesce e il breitschan, raffinata pelliccia intersiata.

Come si definisce.

Mi considero un artista con unica differenza che le mie creazioni si indossano, non si appendono al muro.

Nel febbraio del 2002, al Victoria and Albert Museum di Londra, viene ospitata Men in Skirt, una mostra collettiva tra cui partecipa anche Roberto Cavalli.

L’esposizione si divide in cinque tematiche: stili futuristici, esotismo, il kilt, stili storici e stili contro cultura. Il designer italiano si accomoda tra le file esotiche esponendo un caftano in lino con stampa animal-tribale.

Nell’aprile dello stesso anno, in passerella sfila una bellissima Cindy Crawford in tubino fasciante realizzato in agnello persiano viola.

Roberto Cavalli, vita privata.

A vent’anni sposa Silvana ma il loro matrimonio naufraga dopo nove anni a seguito di un tradimento.

Nel 1980 sposa in seconde nozze Eva Maria Düringer che diventa una sua stretta collaboratrice. Dalla loro unione nasceranno: Daniele, Cristiana, Tommaso, Rachele e Robin. Il debutto ufficiale della coppia,durante il calendario della moda milanese, avviene nel 1994.

Quattro anni più tardi, lo stilista lancia la linea Just Cavalli dedicata ad un target di giovani ragazzi e ragazze che amano distinguersi per un gusto sauvage ma alla moda.

Faranno seguito, inoltre, la linea Angels & Devils e Class.

 

Cavalli oggi.

Dopo il divorzio da Eva Maria, Roberto Cavalli è stato avvistato sempre in compagnia di giovani e prorompenti ragazze.

Oggi il suo cuore batte per Sandra Nilsson, ex coniglietta di Playboy classe 1985.

La direzione creativa della griffe  porta la firma di Paul Surridge, stilista inglese a cui è stato affidato il compito di rinnovare l’immagine della maison con l’obiettivo di rilanciarla sul mercato.

 

Scopri anche

Stefano Gabbana compie oggi 56 anni

 

 

La voce Roberto Cavalli è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it. Cosa aspetti, vieni a scoprirla.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!