francia italia rugby
Sport

Rugby, Francia-Italia: dove vedere l’esordio degli Azzurri al Sei Nazioni 2022 in diretta tv

Rugby, Francia-Italia quando e dove vedere in diretta tv e streaming l’esordio degli Azzurri al Sei Nazioni 2022 in programma oggi 6 febbraio

Rugby, FranciaItalia, quando e dove vederla oggi, domenica 6 febbraio: orario diretta tv e live streaming e formazioni del match valido per la prima giornata del Sei Nazioni 2022, in programma allo Stade de France di Parigi.

potrebbe interessarti: Dove vedere tutti i match del Sei Nazioni 2022 in diretta tv e streaming

potrebbe interessarti: Albo d’oro Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia

clicca qui: Calendario completo Sei Nazioni 2022

Francia-Italia, Rugby Sei Nazioni 2022: programma, data, orario e dove vederla in diretta tv e live streaming

Il torneo di rugby del Sei Nazioni 2022 ha avuto inizio sabato 5 febbraio, ma Francia e Italia faranno il loro esordio nel torneo nella giornata di oggi (domenica 6 febbraio), quando gli Azzurri scenderanno in campo allo Stade de France di Parigi per affrontare i padroni di casa. Il match è in programma alle ore 16:00 e sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su TV8 e in abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena ed in diretta streaming sulle piattaforme di tv8.it, Sky Go e Now.

francia italia rugby
Michele Lamaro

Rugby, i precedenti tra Francia e Italia

Nel match di oggi gli Azzurri proveranno ad interrompere la lunga striscia di sconfitte nel torneo Sei Nazioni proprio in casa dei transalpini. Negli ultimi cinque scontri diretti tra Sei Nazioni, Autumn Series e test match le vittorie sono tutte per la Francia.

Le formazioni di Francia e Italia per il match della prima giornata del Sei Nazioni 2022

In vista del match di rugby del Sei Nazioni tra Francia e Italia, diamo un occhiata alle formazioni che scenderanno in campo nel match di questo pomeriggio. Se dall’inizio dei raduni per l’Italia c’è stata qualche defezione e successiva aggiunta, per la Francia sono state molte le problematiche ed i cambi. In casa transalpina, per il match con l’Italia hanno recuperato giocatori importanti come Antoine Dupont, Romain Ntamack, Matthieu Jalibert e Bernard Le Roux. Il nome più importante tra gli indisponibili rimane invece quello di Teddy Thomas. Per l’Italia sei gli esordienti in azzurro con Kieran Crowley che si affiderà dunque ad una squadra molto giovane, costituita principalmente da giocatori della Benetton Treviso (23 su 33).

Formazioni Francia-Italia, Rugby Sei Nazioni 2022

Nella line-up francese fascia di capitano affidata a Dupont, che farà coppia con Ntamack in cabina di regia. Nella trequarti francese il duo Danty-Fickou occuperà lo spazio riservato ai centri, mentre il triangolo allargato sarà formato dal terzetto Vilière-Jaminet-Penaud. Fra gli avanti, in terza linea ci sarà il reparto composto da Jelonch-Alldritt-Cretin, con Woki e Willemse in seconda linea e il trio Baille-Marchand-Atonio a prendersi gli slot da piloni e tallonatore. A disposizione in panchina: Mauvaka, Gros, Bamba, Taofifenua, Cros, Lucu, Moefana, Ramos.

Sponda azzurra, il ct Crowley opterà per un triangolo allargato in cui ci sarà l’esordio assoluto di Tommaso Menocello, insieme a Padovani e Ioane. In campo dal primo minuto la coppia di centri formata da Brex e Zanon con in mediana Garbisi e Varney. In terza linea il capitano Lamaro e Sebastian Negri affiancheranno il secondo esordiente Toa Halahifi. Seconda linea formata da Ruzza e Cannone, mentre in prima linea, insieme a Fischetti e Lucchesi, torna a vestire la maglia azzurra Tiziano Pasquali. In panchina pronti a subentrare a gara in corso Faiva, Nemer, Zilocchi, Fuser, Pettinelli, Braley, Zuliani e Marin.

Rugby: positivo il ct della Francia Fabien Galthié

A due giorni dal debutto al Sei Nazioni contro l’Italia, brutta notizia per i padroni di casa della Francia: il ct dei Bleus Fabien Galthié è infatti risultato positivo al Covid e non sarà quindi in panchina contro gli Azzurri. Tutto il gruppo squadra della Francia ha effettuato venerdì mattina dei test che hanno dato esito negativo. Gli esami sono stati ripetuti sabato, alla vigilia della sfida contro l’Italia.

 

LEGGI ANCHE:

dove vedere tutti i match in diretta tv e live streaming?

L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

il calendario dell’Italia: match d’esordio il 6 febbraio

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!