Sei Nazioni rugby francia
Sport

Sei Nazioni 2024. Francia, la storia della nazionale francese di rugby

Stasera alle 21.00 sarà il match tra Francia e Irlanda ad aprire il Sei Nazioni 2024, forse la partita che molti si aspettavano di vedere alla finale della Rugby World Cup 2023. Le due formazioni che hanno vinto rispettivamente la penultima e l’ultima edizione del torneo scenderanno in campo venerdì 2 febbraio in prima serata.

Presentiamo in questo e nei prossimi articoli, le partecipanti, la loro storia, il loro palmares e qualche curiosità.

Rugby-Francia, curiosità sulla nazionale francese di rugby in attesa del Sei Nazioni

La nazionale di rugby della Francia nel corso della sua storia è riuscita a conquistare ben 25 tornei del Sei Nazioni, in tutte le sue denominazioni.

potrebbe interessarti: L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione 

clicca qui: Calendario completo Sei Nazioni 2022: programma di ogni giornata del torneo con date e orari tv

La storia della nazionale di rugby della Francia, dalla nascita al Cinque Nazioni

La nazionale francese di rugby è attiva dal 1906, solamente dopo 4 anni quindi nel 1910, viene ammessa nel torneo dell’Home Championship. Torneo che vedeva scontrarsi le 4 nazioni del Regno Unito, cambiando così il proprio nome diventando il torneo del Cinque Nazioni.

Nel 1931 arriva l’espulsione da parte delle altre 4 nazioni dal torneo del Cinque Nazioni. Il motivo che ha portato all’esclusione dal torneo è l’accusa, nei confronti della nazionale francese di rugby, di professionismo. Azione configuratasi nelle fattispecie di rimborsi ai giocatori e trasferimenti tra i club. Inoltre il fatto che i match giocati contro la Francia stavano diventando sempre più volenti ha influenzato molto questa decisione. Bisogna aspettare la fine della Seconda Guerra Mondiale per rivedere la Francia scontrarsi con Irlanda, Galles, Inghilterra e Scozia, esattamente nel 1947.

Il palmares della nazionale di rugby della Francia, trofei e record della squadra

Nel suo palmares la nazionale francese di rugby ha conquistato ben 25 volte il torneo del Sei Nazioni, di cui 8 a pari merito. Di queste 25 vittorie, 20 sono avvenute sotto al denominazione del torneo in Cinque Nazioni. Mentre le restanti 5 vittorie sono arrivate dopo l’introduzione della nazionale italiana, quindi sotto la denominazione del torneo in Sei Nazioni. L’ultima vittoria risale al 2010.

Nella classifica generale è la terza nazionale per numero di tornei vinti, dietro solamente a Galles e Inghilterra. Per quanto riguarda i titoli del Grande Slam, che si ottiene sconfiggendo tutte le altre nazioni partecipanti al torneo, la Francia ne conta 9.

rugby francia
La nazionale di rugby francese durante il Sei Nazioni 2021

La posizione nel ranking mondiale della nazionale di rugby della Francia

Attualmente la nazionale francese occupa la quinta posizione nel ranking mondiale, il miglior piazzamento mai ottenuto è il secondo posto nel 2006 e nel 2007. Mentre il peggior piazzamento mai ottenuto è la decima posizione nel 2018 e nel 2019.

rugby francia
Logo della nazionale francese di rugby

Al termine dell’edizione del 2023 le Nazionali con più titoli sono Galles e Inghilterra: 39 successi a testa. Segue la Francia con 26 (il primo successo nel 1954 a pari merito, dopo 23 edizioni poco brillanti), mentre a quota 23 c’è l’Irlanda e a 22 c’è la Scozia.

L’Italia è l’unica Nazionale a non aver mai vinto: in compenso ha fatto il pieno di Cucchiai di legno, 17 in 24 edizioni. Limitatamente al torneo delle Sei Nazioni, istituito nel 2000, l’Inghilterra ha trionfato in sette occasioni, Francia e Galles in sei, l’Irlanda (vincitrice nel 2023) in cinque. A secco, oltre all’Italia, anche la Scozia.

Conclusioni: Francia, alla scoperta della storia della nazionale di rugby della Francia, mentre aspettiamo l’inizio del torneo del Sei Nazioni.

Leggi anche:

L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

Rugby, via al Torneo Sei Nazioni 2024: tutte le date

Arabia Saudita, Mancini rischia l’esonero dopo l’eliminazione con la Corea del Sud

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!