rugby inghilterra
Sport

Rugby-Inghilterra: la storia della nazionale inglese di rugby in attesa del 6 Nazioni

La nazionale di rugby dell’Inghilterra, mentre aspettiamo il Sei Nazioni

Nella sua storia la nazionale di rugby dell’Inghilterra ha vinto per ben 39 volte il torneo del Sei Nazioni, contando tutte le sue denominazioni che ha assunto nel tempo. Con una eventuale vittoria del torneo di quest’anno raggiungerebbe il Galles, diventando così a pari merito la nazionale con più vittorie.

potrebbe interessarti: L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

clicca qui: Calendario completo Sei Nazioni 2022: programma di ogni giornata del torneo con date e orari tv

I record e la storia della nazionale di rugby dell’Inghilterra

La storia della nazionale di rugby dell’Inghilterra coincide in larga parte alla storia dello stesso sport, difatti è qui che è stato inventato nel 1823. La nazionale inglese nasce nel 1871, nel corso della sua storia ha vinto per ben 39 volte il torneo del Sei Nazioni.

Nello specifico, l’Inghilterra ha vinto per 9 volte l’Home Nations a cui partecipavano solamente le nazioni del Regno Unito. Si è aggiudicata la vittoria del Cinque Nazioni, dopo l’aggiunta della Francia, per ben 23 volte. Ed infine, in seguito all’aggiunta dell’Italia, la nazionale inglese ha vinto per 7 volte il Sei Nazioni di cui l’ultima vittoria risale al 2020. Ma 11 di queste vittorie sono state ottenute a pari merito con una o più squadre.

rugby inghilterra
La nazionale inglese con il trofeo del Sei Nazioni

La nazionale di rugby inglese si trova in cima alla classifica in termini di Grande Slam con 13 vittorie, ovvero per numero di tornei vinti riuscendo a sconfiggere tutte le altre nazioni partecipanti. Prima in classifica anche per quanto riguarda il titolo del Triple Crown, con 26. Si tratta di un titolo assegnato solamente alla squadre delle Isole Britanniche quando una di queste riesce a sconfiggere le restati 3 squadre.

Attualmente occupa la terza posizione nel ranking mondiale. Il miglior piazzamento ottenuto dalla nazionale di rugby dell’Inghilterra è il primo posto, raggiunto nel 2003 e mantenuto fino al 2004 ed infine nel 2019. Mentre la peggior posizione mai ottenuta è l’ottava nel 2009 e nel biennio 2015/2016.

rugby inghilterra
Logo della nazionale inglese di rugby

Leggi anche:

L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

Calendario completo Sei Nazioni 2022: programma di ogni giornata del torneo con date e orari tv

Sei Nazioni 2022: dove vedere tutti i match in diretta tv e live streaming?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!