Rusuti, Filippo
Dizionario Arte

Rusuti, Filippo

Pittore e mosaicista italiano, rivela nell’iconografia e nella tipologia l’impronta di Jacopo Torriti e il senso coloristico di Pietro Cavallini, coi quali fa parte della cosiddetta scuola romana.

Rusuti, Filippo. Pittore e mosaicista italiano, rivela nell’iconografia e nella tipologia l’impronta di Jacopo Torriti e il senso coloristico di Pietro Cavallini, coi quali fa parte della cosiddetta scuola romana. È difficile definire il corpus delle sue opere, certa rimane quella del registro superiore del mosaico di facciata di S. Maria Maggiore a Roma con Cristo in trono tra angeli (1297).

Rusuti, Filippo

Il mosaico firmato da Filippo Rusuti, è concepito in termini frontali con le figure che si stagliano dal fondo dorato; dibattuto rimane il completamento della zona inferiore della facciata.

alcune parti degli affreschi con Storie della Genesi

Gli sono attribuite alcune parti degli affreschi con Storie della Genesi nel registro superiore della basilica di S. Francesco ad Assisi, eseguiti da maestranze romane alle dipendenze del Torriti.

Alcuni lo individuano presso la corte angioina di Napoli al seguito di Cavallini nei decori della chiesa di S. Maria Donnaregina (1320 circa); altri lo individuano negli affreschi del duomo di Béziers in Francia, dove risulta attestato a più riprese (tra 1309 e il 1323) al servizio della corte reale come pictor regis.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!