San Valentino
Cinema,  Spettacolo

10 film romantici da guardare la sera di San Valentino 2024

Avete deciso di celebrare il giorno più romantico dell’anno a casa, in compagnia di un buon film? Ecco i nostri consigli per dieci film romantici da vedere a San Valentino 2024.

San Valentino 2024: i nostri consigli per 10 film da vedere

1. Un giorno di pioggia a New York (2019)

San Valentino

Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen mette in scena la rocambolesca giornata di due ragazzi che partono per un weekend romantico a New York. Gatsby (Timotheé Chalamet) desidera mostrare i luoghi prediletti della sua città natale alla fidanzata Ashleigh (Elle Fanning): tuttavia la pioggia, il fascino cittadino e un insieme di incontri casuali rovesceranno i loro disegni iniziali. Piacevole, imprevedibile e divertente.

2. Non è romantico? (2019)

San Valentino
Rebel Wilson e Liam Hemsworth in una scena del film

La protagonista è Natalie (Rebel Wilson), architetto disilluso sull’amore che, per effetto di un bizzarro incantesimo, si ritroverà intrappolata in una commedia romantica a tutti gli effetti, con gli immancabili cliché del genere. Originale, divertente e dal prevedibile happy ending.

3. Last Christmas (2018)

San Valentino

Nel film natalizio di Paul Feig, Emilia Clarke (Kate) è una donna goffa e sregolata costretta a guadagnarsi il salario in un negozio di chincaglierie natalizie. Avrebbe voluto diventare una cantante famosa, ma ha dovuto fare i conti con la vita. Casualmente incontra Tom (Henry Golding) simpatico e premuroso, che si prende cura di lei, facendo pazientemente emergere la sua parte migliore.

4. Tutte le volte che ho scritto Ti amo (2017)

San Valentino

E se tutti i ragazzi per cui hai avuto una cotta venissero a conoscenza, contemporaneamente, del fattaccio? La protagonista del film di Netflix, Lara (Lana Condor), ha mantenuto l’abitudine, negli anni, di scrivere lettere di dichiarazione che poi ha gelosamente custodito in una scatola. La sorella Kitty, un giorno, le fa arrivare puntualmente a destinazione: il caos è alle porte. Insomma, Tutte le volte che ho scritto Ti amo è un’opzione leggera e divertente per una piacevole vostra serata in compagnia.

5. La La land (2016)

San Valentino

Musical del 2016 diretto da Damien Chazelle, con Ryan Gosling ed Emma Stone affiatatissimi nei panni di un pianista jazz in crisi e della sua partner, attrice emergente a Los Angeles. La relazione, però, è altalenante e i due finiscono per separarsi. Quando si rivedono, per qualche minuto provano a immaginare come sarebbe stato se fossero rimasti insieme.

6. Lei (2013)

San Valentino
Joaquin Phoenix

Nel film di Spike Honze, troviamo Joaquin Phoenix nei panni del timido e introverso Theodore Twombly, impiegato in un’agenzia, in una Los Angeles dal futuro molto social e poco umano. Un giorno decide di acquistare un sistema operativo fondato su un’intelligenza artificiale che simula emozioni e comportamenti umani. La relazione tra i due, ben presto, si trasforma in amore. Da regola, niente spoiler sul finale!

7. Se mi lasci ti cancello (2004)

Il film (tradotto maldestramente da Eternal Sunshine of the Spotless Mind), mette in scena il tentativo “fantascientifico” del protagonista Joel (Jim Carrey) di dimenticare la ex fidanzata, Clementine (Kate Winslet). Si affida infatti ad una bizzarra clinica che in questo è specializzata. Tuttavia, quando si sottopone al trattamento e vede svanire i ricordi che lo legavano a lei, si rende conto di amarla ancora.

San Valentino
Jim Carrey e Kate Winslet in una scena del film

8. Notting Hill (1999)

San Valentino
Julia Roberts e Hugh Grant in una scena del film

Con la regia di Roger Mitchell, Notting Hill è un must per gli appassionati del genere, oltre che per la serata di San Valentino! Julia Roberts interpreta Anna Scott, star di Hollywood che giunge a Londra per presentare un nuovo film. Un giorno, per sfuggire ai paparazzi, si rifugia in una libreria di Notting Hill, dove incappa nel goffo proprietario William Thacker (Hugh Grant). Tra i due, complici rocamboleschi incontri, sboccerà l’amore.

9. Shakespeare in Love (1998)

San Valentino

Film di John Madden, con Joseph Fiennes nei panni di un giovane Shakespeare in crisi creativa, coadiuvato da Gwyneth Paltrow nei panni di Viola de Lesseps. Quest’ultima interpreta un’aspirante attrice in tempi non favorevoli. Lui sta lavorando ad una commedia ma è a corto di idee: la musa ispiratrice sarà proprio Viola, che reciterà nel capolavoro “Romeo e Giulietta”.

10. Prima dell’alba (1995)

San Valentino

Con regia di Richard Linklater, il film narra la vicenda tra due perfetti sconosciuti, l’americano Jesse e la parigina Céline, rispettivamente interpretati da Ethan Hawke e Julie Delphy, che si incontrano casualmente su un treno diretto a Vienna. La coppia decide di trascorrere una notte nella città, prima di salutarsi all’alba. Ma… la storia non finisce di certo qui!

Conclusioni: questi sono i consigli di Mam-e per i 10 film perfetti da guardare durante la serata di San Valentino 2024.

Leggi anche:

MARE FUORI 4: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

I MIGLIORI 5 FILM DA VEDERE A FEBBRAIO 2024 SECONDO MAM-E

SANREMO 2024: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

SANREMO 2024: CHI SONO I NUOVI VOLTI TRA I BIG DELLA 74° EDIZIONE?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!