sansovino, jacopo
Dizionario Arte

Sansovino, Jacopo

Sansovino, Jacopo. Architetto e scultore fiorentino, attivo principalmente a Venezia. Si formò presso Andrea Sansovino, da cui prese il nome in segno di ammirazione.

Nel 1505-06 seguì Andrea a Roma, dove entrò nella cerchia di Bramante e Raffaello e si dedicò al restauro della scultura antica. Dal 1510 al 1518, di nuovo a Firenze, divise lo studio con Andrea del Sarto, poi tornò a Roma e vi rimase fino al famoso ‘sacco’ del 1527, anno in cui si trasferì a Venezia.

In questa città assunse

In questa città assunse l’incarico di architetto di stato (1529), strinse amicizia con Tiziano e divenne una figura dominante nel sistema dell’arte; ebbe un ruolo centrale nell’introdurre lo stile del pieno rinascimento sia in architettura che in scultura e le sue sculture sono spesso importanti elementi decorativi degli edifici progettati.

Il suo lavoro più celebrato, una delle vedute più familiari di Venezia, è la gloriosa Libreria Marciana (iniziata nel 1537). Come scultore è soprattutto conosciuto per le colossali figure di marmo che rappresentano Marte e Nettuno (1554-66) nel cortile del Palazzo Ducale, anche se il lavoro materiale di scolpirli era stato fatto da suoi assistenti.

Lo stile scultoreo di Sansovino

Lo stile scultoreo di Sansovino era profondamente radicato nello studio dell’antichità ma non era per a accademico e, al contrario, possedeva grande vitalità. Egli apprese tanto dalle esperienze di vita quanto dall’assiduo studio degli antichi, e la leggenda vuole che il modello per il suo Bacco marmoreo (1511-12, Bargello, Firenze) impazzì a causa delle troppe ore di posa con un braccio alzato a cui era sottoposto, tanto che un giorno fu trovato in piedi, nudo e nella stessa posizione, sopra un comignolo.

Il fratello di Jacopo Sansovino, Francesco (1521-1583) fu studioso con diversi interessi. Il suo Venetia città nobilissima, pubblicato nel 1581, è un’importante fonte documentaria, il primo tentativo di fare un elenco sistematico del patrimonio artistico della città.

Nascita: Firenze 1486; Morte: Venezia 1570

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!