london fashion week 2022
Moda

Sarà Londra l’evento di punta tra le Fashion Weeks 2022?

La London Fashion Week 2022 è vicina, e tra sfilate in digitale e in presenza, la capitale inglese appare come l’evento più atteso nel mese della moda

Se New York si distacca dal minimalismo all’americana a favore di sensualità, decostruttività e styling moderni, Londra è pronta a stare al passo coi tempi. Cangianti, sicuramente: ora c’è New York a sperimentare con nuovi designer. Ma la London Fashion Week 2022 da venerdì 18 a martedì 22 febbraio 2022 porta eventi di moda imperdibili nella capitale, celebrando le ultime tendenze di più di 100 designer britannici. Ma quali sono gli stilisti da tenere d’occhio?

settimana della moda londra
Richard Quinn x Moncler alla settimana della moda di Londra

London Fashion Week 2022: gli eventi in programma

La London Fashion Week 2022 di febbraio presentata da Clearpay si svolgerà da venerdì 18 a martedì 22 febbraio 2022. Il programma ibrido digitale-fisico continuerà a incorporare sfilate, presentazioni, appuntamenti ed eventi in tutta Londra, oltre a contenuti digitali disponibili qui sull’Official Digital Hub.  Accanto al programma della settimana della moda londinese, ci sono molti eventi educativi gratuiti, tra cui conferenze e il discoveryLAB completamente digitale che fonde l’arte con la moda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da London Fashion Week (@londonfashionweek)

I talenti emergenti possono competere con New York?

Altrettante sono gli hooligan londinesi pronti al debutto. Eftychia Karamolegkou lancia l’etichetta di abbigliamento femminile Eftychia nel 2018, concentrandosi sull’abbigliamento da lavoro su misura. Tuttavia, in risposta alla pandemia, ha sperimentato stili più rilassati, e la sua collezione più recente, per la primavera/estate 22, ha offerto giacche e blazer con strisce audaci, bermuda, pantaloni con frange giocose e gonne con spacchi alle cosce. Tra le debutantes anche POSTER GIRL. Potreste riconoscere i loro abiti aderenti e ritagliati dai feed di Instagram di Dua Lipa, Kylie Jenner e Selena Gomez, per citarne alcuni – si può dire che il marchio ha costruito un seguito di culto.

E tra debutti eletrizzanti, non manca l’innovazione made-in-London. Roksanda flirta con gli NFT, collaborando con il fornitore di innovazione metaverse Institute of Digital Fashion (IODF) e Clearpay per creare un NFT shoppabile del look finale demi-couture del marchio. Aggiunge una nuova dimensione alla sfilata Roksanda Autunno/Inverno 2022 del 21 febbraio, destinata a un pubblico più giovane della sua solita base millenaria. Richard Quinn si prepara a rompere i confini del gender per l’autunno 2022, portando avanti un’estetica gender-bender tra balaclava e stampe floreali.

New York non sarà più la dimora di collezioni sdrammatizzate, ma per ora Londra non sembra tentata di prendere il suo posto.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

La moda nella Ville Lumière: Il Calendario della Paris Fashion Week di febbraio 2022

La breve vita della moda a noleggio: il declino del fashion renting

I 10 brand che debutteranno alla Milano Fashion Week di Febbraio 2022

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *