risultati dei posticipi
Sport

Serie A, i risultati dei posticipi di lunedì 22 maggio

Serie A, i risultati dei posticipi della 36° giornata. Si è chiuso ora il terzultimo turno del campionato, con una classifica di nuovo ridimensionata e più imprevedibile di prima. Dopo la sentenza emessa in serata sui 10 punti di penalizzazione della Juventus, i bianconeri sono scesi in campo con il morale più che basso a Empoli. La compagine toscana di Zanetti ha nettamente sconfitto la Juve per 4-1, aumentando il rischio di non qualificarsi per la prossima Champions League.

Qualche ora prima la Roma era scesa in campo contro la Salernitana. La squadra campana, in trasferta all’Olimpico, ha rischiato di fare i colpaccio ai giallorossi. Questo pareggio sa tanto di sconfitta, poiché di fatto elimina la Roma di José Mourinho da qualsiasi possibilità di andare in Champions League. Un risultato indigesto a molti, in particolare al tecnico portoghese, che tira già la proprietà per la giacchetta in vista della prossima sessione di mercato.

Serie A, i risultati dei posticipi: Roma impantanata,

Dunque, la 36° giornata di Serie A si è chiusa con i risultati dei posticipi vedenti protagonisti Roma e Juventus, rispettivamente contro Salernitana e Empoli. I giallorossi, scesi in campo all’ora dell’aperitivo all’Olimpico, hanno rischiato di perdere l’incontro, caratterizzato da reti surreali in un finale di stagione scoppiettante per la banda Mourinho. I campani sono i primi a esordire con un goal di Candreva in coordinamento con un assist di Koulibaly.

risultati dei posticipi
risultati dei posticipi

Successivamente, la Roma prova a dare la scossa con El Shaarawy che servito da Bove manca di poco la porta. A pochi secondi dall’intervallo, su angolo mischia in area ne esce bene Ibanez che pareggia i conti ma il goal è annullato per un tocco di mano proprio del romanista autore della rete. Nella ripresa, ecco il pari: Ochoa para ben un insidioso calcio piazzato di Pellegrini, ma il rimpallo favorisce El Shaarawy che non sbaglia e manda in rete.

Attorno al 53′ riecco il vantaggio della Salernitana. Piatek servito su palla lunga litiga un po’ con il pallone, calcia e Smalling devia per Dia il quale furbescamente prende e manda in porta. Il morale dei romanisti è a terra. Ecco però che all’82’ di nuovo i giallorossi riescono ad uscire dal pantano in cui erano finiti in maniera molto simile alla oprima rete. L’autore del goal è Matic. Termina dunque 2-2 Roma-Salernitana, con i giallorossi ormai fuori dalla zona Champions.

Serie A, i risultati dei posticipi: CaporEmpoli per la Juventus

Serata horribilis invece per la Juventus. La Vecchia Signora, saputa della penalizzazione mezz’ora prima del fischio d’inizio, è entrata in campo di fatto senza motivazioni. Sebbene in un primo momento sono i bianconeri a prendere l’iniziativa, al 16′ un fallo in area di rigore dei toscani provoca il penalty. Ciccio Caputo non sbaglia e qualche minuto dopo arriva il raddoppio

risultati dei posticipi
Risultati dei posticipi di Serie A. Crollo Juventus a Empoli

dell’Empoli con Luperto che grazie a una serie di sponde spara in rete un tiro imprendibile per Szczesny.

 

Nella ripresa, Caputo su contropiede servito da destra da Akpa-Akpro segna il terzo goal nonché la sua doppietta personale. A pochi minuti dal 90′ Chiesa prova ad accorciare le distanze con un tiro rasoterrra da fuori area ben angolato. Un atto di dedizione più che di convinzione ad una rimonta ormai svanita nella testa degli ospiti. Nel recupero ecco il poker dell’Empoli ancora su un rimpallo sfortunato dei bianconeri a firma del giovane Piccoli. Finisce 4-1 la partita, dove la Vecchia Signora esce di fatto umiliata.

Conclusione sui risultati dei posticipi della 36° giornata

L’esito infausto per le due squadre, al netto dell’ennesima sentenza che stravolge la classifica alta della Serie A, ribadisce che al momento ci sono ben altee squadre più meritevoli di andare in zona Champions League. Oltre al Napoli campione d’Italia indiscusso di questa stagione, che culminerà con l’addio annunciato di Luciano Spalletti, la Lazio è ora aritmeticamente in Champions. All’Inter basta un pari nel big match con l’Atalanta in programma il prossimo weekend. Quanto al Milan, l’ora della verità verrà al prossimo turno quando andrà a giocarsi un posto in Champions proprio contro i bianconeri.

La classifica generale dopo i risultati dei posticipi in ottica Coppe Europee:

NAPOLI 86 (Campione d’Italia)

Lazio 68

Inter 66

Milan 64

Atalanta 61

Roma 60

Juventus 59

Leggi anche:

Finale di Champions League City-Inter: il polacco Marciniak sarà l’arbitro

Cessione Sampdoria, si va avanti Andrea Radrizzani: Ferrero pronto a lasciare?

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!