inter vola verso lo scudetto
Sport

Serie A, l’Inter vola verso lo Scudetto: poker sull’Atalanta e +12 sulla seconda

L’Inter vola verso lo Scudetto grazie al poker del recupero sull’Atalanta. Ora si può dire: siamo tutti alla pari. Già, perché con gli ultimi due recuperi giocati nella giornata di mercoledì, nessuna squadra di A ha  più una partita in meno. Il recupero più atteso era ovviamente quello dei nerazzurri di Simone Inzaghi, ospite l’Atalanta del poco amato Gasperini.

I nerazzurri, contrariamente alle aspettative, hanno calato un poker sull’Atalanta che ha di nuovo spiazzto tutti. Ma al di là del risultato finale, è stata le perfezione del gioco unita alla cattiveria agonistica che pure dopo il quarto goal non ha cessato di prodursi. Ed ora questo recupero spinge l’Inter verso la tanto agognata seconda stella.

Altro poker nerazzurro e ora l’Inter vola verso lo Scudetto: difesa super con Yann Sommer praticamente spettatore

Inter-Atalanta è stata forse una delle migliori partite dei nerazzurri durante la stagione corrente. I ragazzi di Simone Inzaghi ricevevano una squadra che pur avendo strappato un pari con i cugini rossoneri, veniva da ben sei successi consecutivi, che la rendevano una delle squadre nella miglior forma del campionato assieme al Bologna di Thiago Motta.

Una partita in cui la capolista ha voluto dal 1′ in campo imporre la propria supremazia territoriale ed anche mentale. Se almeno nei primi 20′ i bergamaschi hanno provato a buttare sabbia dentro i meccanismi di gioco dei milanesi ma alla lunga la determinazione ha prevalso. Sia la prima ma soprattutto la seconda rete di Lautaro Martinez hanno di fatto già messo il lucchetto alla partita.

Immagine
Con Lautaro Martinez l’Inter vola verso lo scudetto: 22 goal fin qui in stagione

Nel secondo di tempo di fatto l’Inter gestisce la gara. Si notano in particolare le buone prestazioni di Lautaro che ora tocca quota 102 goal con la maglia nerazzurra (e 22 nella classifica capocannonieri di quest’anno, a +7 dal rivale juventino Vlahovic a 15 reti), ma soprattutto l’ennesima prestazione sontuosa della difesa nerazzurra con Yann Sommer di fatto da semplice spettatore con Bastoni, De Vrij e Pavard. Con questo netto risultato salgono a 17 i cleen sheet in 26 incontri stagionali e quinto poker in un’annata.

L’attacco dell’Inter è senza dubbio uno dei più forti d’Europa ed ora la squadra ha aggiunto altri tre punti, toccando quota 69, allungando di 12 lunghezze sulla Juventus seconda e 16 sul Milan. Un distacco molto netto, che solo il Napoli dello scorso anno era riuscito a tracciare sin dalle prime giornate.

inter vola verso lo scudetto
Nella stagione corrente, Simone Inzaghi ha raggiunto una maturità per guidare l’Inter verso lo Scudetto

Non solo: la prova che nonostante addii importanti nella scorsa estate viene da una cultura del lavoro di Simone Inzaghi. L’allenatore, trovatosi con nuove sostituzioni, le ha ben inserite all’interno degli ingranaggi del suo gioco, migliorandolo. Inoltre, lo stesso mister si è fatto coraggio ed ha posto in questo gruppo un’autorità ed una leadership non riscontrabili nei due anni precedenti.

L’Inter vola verso lo scudetto. Pogba squalificato per doping per 4 anni

Nel frattempo mentre l’Inter vola verso lo Scudetto, la Juventus deve di fatto salutare un proprio giocatore. E’ Paul Pogba, dopo che è stata accolta la richiesta della Procura antidoping: ora, oltre al suo contratto con la Juve (che viene superato dal periodo di stop imposto) c’è in bilico la carriera del centrocampista francese.

Andando per i 31 anni, il calciatore viene messo di fronte a delle riflessioni profonde sul proprio futuro, considerato che è anche reduce da alcune stagioni di quasi inattività per via dei noti problemi fisici. Siamo alla fine di una carriera forse troppo poco espressa?

Conclusioni Inter vola verso lo scudetto

Leggi anche:

L’Italia accende i motori: ripartono i mondiali di Formula 1 e Moto Gp

Sinner numero 2 al mondo presto? L’infortunio di Alcaraz occasione per il sorpasso

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!