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Moda

Fendi e Chupa Chups: la divertente collaborazione tra i due brand

Fendi e Chupa Chups hanno lanciato una divertente collaborazione in occasione della sfilata del brand durante la Milano Fashion Week 2024, terminata il 26 febbraio 2024. Continua a leggere per scoprirne di più.

Fendi e Chupa Chups e la golosa snack couture

È stato durante la presentazione della collezione autunno/inverno 2024/2025 della Milano Fashion Week 2024 che Fendi e Chupa Chups hanno svelato la loro particolare e inaspettata collaborazione.

L’unione dei due marchi ha visto la divertente proposta del Chupa Chups Lollipop Holder, un porta Chupa Chups realizzato in pelle e brandizzato Fendi, proposto in differenti shades e sfoggiato in passerella annodato ad alcuni modelli di borse iconiche della maison, tra cui la Baguette e la Peekaboo, oltre a essere indossato come collana al collo delle modelle.

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Fendi e le altre proposte food

Non è la prima volta che la maison italiana propone progetti o collaborazioni insieme ad alcuni marchi del settore agro-alimentare.

Se pensiamo al 2019, infatti, il colosso romano del lusso ha organizzato un particolare pop-up store presso la Stazione Centrale di Milano, in cui ha messo in vendita dei gelati a stecco brandizzati, tempestati dal monogram tipico con la doppia F. In questa occasione il  brand aveva stretto una collaborazione con Steccolecco, una gelateria artigianale con sede a Roma, che propone la possibilità di personalizzare le loro creazioni.

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Le collaborazioni del brand con il settore del food non terminano qui: nel 2021 ha stretto una partnership con Rummo, un’azienda italiana del settore alimentare, fondata a Benevento nel 1846 e produttrice di pasta di semola di grano duro, con la quale ha lanciato un particolare formato di pasta, che riprendeva il logo con la doppia F, oltre ad avere un packaging caratterizzato dalla stampa monogram sul classico sfondo giallo del marchio di lusso.

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Inoltre, risale al 17 maggio 2023 il lancio della collaborazione del marchio italiano con Heytea, nota catena cinese di té. Per l’occasione è  stato proposto un gusto inedito, più nello specifico un tè verde aromatizzato al frutto della passione, arancia e mango. A essere stato reso disponibile per l’acquisto è stato anche un bicchiere brandizzato dalla maison, nel classico colore giallo, con tanto di cannuccia e spille. 

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Uno dei motivi per cui la collaborazione è stata molto apprezzata è stato il prezzo: il té costa solamente 3 euro, permettendo a chiunque di poterlo acquistare, ricevendo anche il bicchiere firmato Fendi. Molti, infatti, hanno sottolineato come questa fosse la loro prima opportunità di accedere al mercato del lusso, toccando con mano un prodotto brandizzato da una delle case di moda più importanti al mondo con una cifra irrisoria.

Altri brand che hanno abbracciato snack couture

Balenciaga

Un altro brand che si è avvicinato alla food couture è stato Balenciaga, che ha collaborato con Lays, nota azienda alimentare di patatine prodotte e commercializzate dalla PepsiCo. La partnership ha visto il lancio, durante l’estate precedente alla Paris Fashion Week 2023, di una serie di borse a forma di sacchetto di patatine Lays, con il logo giallo del marchio, sotto al quale è stato aggiunta la scritta “Balenciaga Paris”.

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Inoltre, risale a meno di una settimana fa il lancio di una nuova linea sempre con lo stesso concept, di cui fanno parte 3 nuove versioni della Chips Bag ideata da Demna: la salt and vinegar di colore blu, la cheese and onion in giallo e la versione spicy chili in rosso, per la modica cifra di 1.490 euro… Insomma, un pacchetto di patatine piuttosto caro!

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Dolce&Gabbana

Sono state diverse le collaborazioni tra Dolce&Gabbana e il mondo del food: un esempio può essere quella tra il brand di lusso e Perugina, con il lancio di un’edizione limitata dei celebri Baci.

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Inoltre, in occasione dei 25 anni dalla fondazione del brand nel 2014, la maison ha proposto una collaborazione con Algida in cui ha proposto un’edizione limitata del Magnum: i due stilisti hanno scelto il proprio gusto preferito per il gelato (cioccolato bianco con all’interno pepite di cioccolato e granella di pistacchio), racchiuso in un astuccio color panna decorato con illustrazioni che ricordano i colori e gli elementi della terra siciliana.

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Coca Cola

Sono stati numerosissimi i brand luxury che hanno scelto di collaborare con Coca Cola, personalizzando l’inconfondibile bottiglia di vetro. Alcuni tra questi sono stati Moschino, Alberta Ferretti, Blumarine, Missoni, Fendi, Versace, Etro e Marni.

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Altre collaborazioni interessanti sono state quella di Armani con Venchi, un’azienda alimentare italiana, specializzata nella produzione e vendita di cioccolato e quella tra Ladurée e brand come Lanvin, Emilio Pucci e Christian Louboutin.

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Hermès

Da non dimenticare è stata la campagna di Hermès lanciata nel 2021, che precedeva il lancio della prima borsa realizzata totalmente utilizzando il Fine Mycelium, un tessuto vegetale ricavato dai funghi.

Per l’occasione il designer e artista Ben Denzer, ha immaginato alcune Birkin realizzate totalmente utilizzando alcuni ortaggi, come asparagi, cavolo e zucchine.

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Conclusioni: Fendi e Chupa Chups hanno lanciato la loro collaborazione durante la Milano Fashion Week 2024.

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