Sidney Poitier
Spettacolo,  Cinema

Sidney Poitier: “L’uomo rivoluzionario”

sidney poitier L’APPROCCIO STORICO-ECONOMICO: AUTORITA’ E DIVISMO

Il film “Sidney Poitier” si può vedere su Apple TV plus. La piattaforma streaming fu presentata insieme a Apple TV Chanel il 25 marzo del 2019 durante l’evento Apple Special Event allo Steven Job Theater, con la partecipazione di Jennifer Aniston, Steven Spielberg, Jason Momoa e Oprah Winfrey.

Su Apple TV Plus sono disponibili contenuti originali di punta dell’Apple dai titoli: SEE, The Morning Show, DR. Brain, For All Mankind e molto altro.L’obiettivo dell’azienda è di regalare agli spettatori storie avvincenti in cui possono provare emozioni autentiche.

LOGICHE DELLA NARRAZIONE

“Sidney Poitier” è un film diretto da Reginald Hudlin nel 2022. È un documentario, disponibile solo in lingua originale, che rende omaggio al leggendario Sidney Poitier, il quale è stato attore, regista e attivista dei diritti civili.

Questo film vede la ricostruzione dettagliata della sua vita privata e della sua carriera di attore e regista, grazie alle testimonianza di coloro che l’hanno conosciuto.
Sidney Poitier (1927 – 2022) è nato prematuro nella città di Bahamans: il padre, per questo motivo, stava preparando la cerimonia funebre per poterlo seppellire, ma la madre, recatasi da una veggente, affermò che sarebbe sopravvissuto e avrebbe raggiunto ogni angolo della terra diventando ricco e famoso.

La sua carriera d’attore inizia quando frequenta i corsi serali presso l’“American Negro Theatre”.
Nel cinema ha debuttato con il film No Way Out insieme a Joe Mankiewicz con la regia di Joseph L. Mankiewicz. Il film fu diretto nel 1950. La pellicola fu rivoluzionaria, perché era la prima volta che un attore di colore interpretava il ruolo principale di un medico.

Sul set del film dal titolo La Parete Di fango nasce un’amicizia fra Sidney e Tony Curtis. Questo film è straordinario nella storia del cinema perché riceve la candidatura all’oscar insieme a Tony Curtis.

I Gigli Del Campo di Ralph Nelson (1963) è un film a basso budget con una storia molto semplice. Il film rispecchia l’animo del paese e nel 1964, Sidney Poitier vinse il premio oscar come miglior attore: è un momento magico e un’evento straordinario.

La Scuola Della Violenza fu diretto da James Clavell. È un film anticonvenzionale perché il protagonista, un insegnate, è di colore. È un film di rivincita.Indovina chi viene a cena? È un film che fa capire che non ci sono uomini diversi per il colore della pelle, ma solo esseri umani. “Tu ti consideri un uomo di colore, mentre io ti considero un umano” è la frase significativa, rimasta iconica nella storia del cinema.

Non Predicare… Spara (1972), è il suo primo film nel ruolo del regista, in cui racconta di un ex sergente nordista di nome Buck e di un predicatore (entrambi neri) i quali si alleano per combattere i nostalgici sudisti.

Sotto la custodia del commissario, del 1980 è il suo secondo film da regista, grazie al quale si è dimostrato un grande regista di commedie.

Nel 1999 Sidney Poitier vinse l’AFI Life Achievement Award e nel 2002 vinse un’altro Oscar con il film Monster’s Ball – L’ombra della vita.

L’APPROCIO CULTURARE E SOCIALE

Sidney Poitier è un simbolo per il paese perché è un paladino dell’uguaglianza razziale e aveva capito che non è importante il colore della pelle, ma l’essenza di ognuno di noi. Nel 1963 le persone di colore hanno fatto la marcia a Washington per la lotta sulle leggi per i diritti di civili e Harry Belafonte e Sidney fanno il primo passo in questa direzione, prima ancora di M. L. King.Tra il 1967 e il 1968 c’erano due aspetti del cinema: Black Power e i film blaxploitation che avevano rivoluzionato i film di colore: Sidney Poitier ha rotto gli schemi in mille modi.

Leggi anche:

L’ESORCISTA: indiscusso capolavoro cinematografico Internazionale

Pornhub X Netflix

Catalogo uscite Netflix marzo 2023

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!