Mondiali di Scherma al via: Milano li ospita dal 22 al 30 luglio
Attualità,  Milano,  Sport

Mondiali di Scherma al via: a Milano dal 22 al 30 luglio

I Mondiali di Scherma tornano in Italia, con il movimento internazionale pronto a darsi appuntamento a Milano. Dal 22 al 30 luglio il capoluogo lombardo ospiterà infatti i Campionati Mondiali Seniores di Scherma. Oltre al titolo mondiale in pedana gli atleti si sfideranno per ottenere il pass qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La cerimonia di apertura si terrà il 25 luglio ma le gare, suddivise in 12 tipologie, si svolgeranno fin da sabato 22 luglio, vera data zero della manifestazione. Sport ed emozioni si ritroveranno per 9 giorni consecutivi all’Allianz MiCo, una delle aree più simboliche di Milano per quanto concerne cultura ed innovazione.

Gli sportivi presenti saranno più di 1200, e saranno coinvolti 158 Paesi. I migliori atleti e le migliori atlete del mondo si sfideranno in pedana a colpi di fioretto, spada o sciabola. Le tre discipline regine prevedono un ricco programma individuale e a squadre dai gironi eliminatori sino alle fasi finali portatrici di medaglie.

Mondiali di Scherma al via: a Milano dal 22 al 30 luglio
Mondiali di Scherma al via: a Milano dal 22 al 30 luglio

Milano casa dello Sport: 9 giorni di Mondiali di Scherma nella city

Campionato Mondiale Assoluto di Scherma Milano 2023 o FIE FENCING WORLD CHAMPIONSHIPS. Sono questi i nomi con cui si indicano le grandi sfide internazionali di scherma che si svolgeranno dal 22 al 30 luglio prossimi nella città di Milano.

L’innovativa zona del MiCo, un’area di circa 25 mila metri quadrati, sarà la vetrina internazionale di tutte le gare. Dalle fasi eliminatorie che prenderanno il via sabato 22 luglio, sino alle finalissime dell’ultimo weekend di luglio, Milano rappresenterà la casa della scherma per 9 giorni consecutivi.

Per l’ottava volta una città italiana ospiterà tale evento, con la prima assoluta toccata a Napoli nel lontano 1929, e l’ultima in ordine di tempo invece disputata a Catania nel 2011. La scelta di Milano da parte del Comitato Organizzatore è stata motivata dal desiderio di creare un forte legame tra atleti, federazioni e territorio.

La decisione di optare per una delle aree più di tendenza di tutta la city lombarda vuole offrire un’importante vetrina internazionale che possa permettere di costruire una sinergia tra sportivi e pubblico. La volontà degli organizzatori di Milano2023 è infatti quella di rendere il Mondiale uno spettacolo per tutti, appassionati e non.

Specialità, gare, programma, biglietti…tutto ciò che c’è da sapere sui Mondiali di Scherma a Milano

Fascino, tradizione e agonismo sportivo sono gli ingredienti principali dei Mondiali di Scherma 2023 in programma a Milano dal prossimo 22 luglio. Le gare di fioretto, spada e sciabola, oltre a garantire le consuete prestigiose medaglie offriranno agli atleti e alle atlete partecipanti la possibilità di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Si comincia con le gare di qualificazione individuali e a squadre, e si segue un ricco programma di fasi eliminatorie che portano alle medaglie. La prima finale, quella della sciabola, è prevista per il 25 luglio. In quella data il pubblico milanese potrà assistere anche alla cerimonia di apertura. Atto conclusivo invece previsto nella serata di domenica 30 luglio.

I biglietti per assistere dal vivo presso il MiCo alle singole gare sono disponibili online sul sito ufficiale della manifestazione. Presso l’Arco della Pace a Milano sarà poi allestita una Medal Plaza, dove si ritroveranno protagonisti, vincitori e campioni dopo le gare e in occasione di speciali serate all’insegna dello sport. Location non casuale ma scelta per creare un vero e proprio fil rouge con l’Arco di Trionfo parigino e l’Olimpiade dell’anno venturo.

Il Presidente del Comitato Organizzatore di Milano2023 Marco Fichera e i consiglieri di gestione Giorgio Scarso e Sebastiano Manzoni, hanno inoltre predisposto un servizio logistico e di trasporti tale da rendere la città di Milano fruibile comodamente a tifosi e appassionati.

Lo stesso Fichera ha commentato con entusiasmo l’intero progetto, usando queste parole:

Milano 2023 si conferma un evento di grandissima importanza che coinvolgerà atleti e appassionati provenienti da tutto il mondo e che, grazie a Metro 5, potranno raggiungere l’Allianz MiCo in maniera comoda e sostenibile

Il numero uno del Comitato Organizzatore ha ricordato la partnership con la Metropolitana milanese, che in particolare ha deciso di celebrare la competizione internazionale colorando la stazione di Portello della Metro 5. L’intero treno è stato vestito in tema con motivi e loghi dei Campionati Mondiale Assoluti di Scherma.

Mondiali di Scherma al via: a Milano dal 22 al 30 luglio
Mondiali di Scherma al via: a Milano dal 22 al 30 luglio

Leggi anche:

Da Picchi a Cuadrado: quanti scambi tra Inter e Juve nel calciomercato!

È caldo record in Italia: toccati picchi da 43 gradi al Sud

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!