Sinner Dimitrov
Sport

Sinner Dimitrov LIVE: l’altoatesino vince in tre set e vola in semifinale. E conquista anche il 1° posto nel ranking atp

Sinner Dimitrov: sulla strada di per i quarti di finale dell’italiano in programma oggi a partire dalle 14 ci sarà il bulgaro Grigor Dimitrov, numero dieci della classifica ATP, che ha sconfitto negli ottavi di finale il polacco Hurkacz con il punteggio di 7-6, 6-4, 7-6.

Sinner Dimitrov: oggi alle 14:15 i quarti del Roland Garros in diretta qui su mame!

LA PARTITA

Primo set

Parte forte Dimitrov con un primo game perfetto in cui fa cappotto. In battuta va Sinner a quel punto che vince e si dimostra in forma, tant’è che poi riesce a fare “break” nel terzo game e a consolidarlo nel quarto. 3-1 Sinner dopo 4 game.

Ennesimo break dell’altoatesino che si porta sul 4-1 e manda quasi ai titoli di coda il primo set. Scambio di game a favore di battuta e, sul 5-2, Jannik conquista il 6-2 vincendo il primo set in 37 minuti.

Secondo set

Jannik Sinner parte molto forte e vince i primi due game. Il bulgaro rischia il crollo sul 30-0, ma il pubblico francese lo sostiene e riesce a ribaltare il game. Sul 3-1 Dimitrov evita il break contro l’attuale numero 2 al mondo.

Quando il servizio è nelle mani di Jannik sembra non esserci nulla da fare per l’avversario, ancora a secco di break a due game dal 2-0. Il bulgaro subisce ben deu break e dopo il 5-3 ottenuto da Sinner, per l’altoatesino la strada si fa in discesa. Vince 6-4

Terzo set

E’ forse il più difficile per entrambi, in quanto ad ogni battuta entrambi pareggiano i conti. Qusto fino al 4-3 per Dimitrov, che ha la possibilità di allungare ma Sinner gli impedisce questa mossa. Break di Jannik nel nono game, quello che di fatto può valere come un match point.

Ma non è così, perché il numero 10 al mondo strappa il servizio a Sinner, autore di due errori banali, e allunga il set. Si decide tutto al tie break. Qui Sinner alla fine ha la meglio, nonostante Dimitrov gli abbia annullato ben

Sinner sopporta impassibile il tifo contro dei francesi al Roland Garros: a fine partita li conquista

Le parole di Dimitrov

«Il mio approccio al match è sempre lo stesso – spiega Dimitrov – chiunque ci sia dall’altra parte della rete. Chiaramente Jannik sta giocando un grande tennis e ha vinto tantissimi incontri in questa stagione. Ho perso contro Sinner la finale di Miami. È un grande agonista, come me d’altronde. Vedremo come andrà, sarà una sfida emozionante. Mentalmente sono pronto».

Dimitrov debutta con successo a Monte Carlo

Chi è DImitrov, i precednti e quello l precedente illustre

Grigor Dimitrov, che ha raggiunto il picco della sua carriera nel 2017 con il best ranking di numero 3 ATP, è tornato recentemente nella Top 10. Nato a Haskovo il 16 maggio 1991, Dimitrov ha avuto una carriera juniores eccezionale, raggiungendo il numero 1 al mondo e vincendo Wimbledon e gli US Open nel 2008. Da professionista, i suoi maggiori successi includono le ATP Finals e il Cincinnati Open nel 2017. Ha raggiunto le semifinali nei tornei del Grande Slam a Wimbledon nel 2014, agli Australian Open nel 2017 e agli US Open nel 2019.

Dimitrov ha trovato una nuova continuità nei risultati, come dimostrano i quarti di finale raggiunti al Roland Garros, aggiungendosi alla lista dei giocatori che hanno raggiunto questo traguardo in tutti e quattro gli Slam. I suoi genitori, entrambi ex pallavolisti, lo hanno introdotto al tennis all’età di cinque anni. Suo padre, Dimităr, è stato un allenatore di tennis e sua madre, Marija, è stata insegnante di educazione fisica.

La relazione con Maria Sharapova e il fidanzamento con la cantante Nicole Scherzinger hanno spesso messo Dimitrov sotto i riflettori, così come il soprannome “Baby Fed” per la somiglianza dei suoi gesti tecnici con quelli di Roger Federer. Tuttavia, questa pressione mediatica non ha sempre giocato a suo favore, limitando il suo potenziale. Nonostante alcuni periodi difficili, Dimitrov sembra essere rinato, pronto a sfidare Sinner per un posto in semifinale.

Sinner ha finora superato Christopher Eubanks (6-3, 6-3, 6-4), Richard Gasquet (6-4, 6-2, 6-4) e Pavel Kotov (6-4, 6-4, 6-4), mostrando un’ottima forma. Questa sfida contro Dimitrov rappresenta un passo importante nel suo percorso al Roland Garros, dove spera di eguagliare o superare i quarti di finale raggiunti nel 2020.

Al Miami Open, dove è accreditato dell’undicesima testa di serie, riesce a raggiungere la finale grazie alle vittorie su Alejandro Tabilo (6-7, 7-6, 6-2), Yannick Hanfmann (6-1, 6-0), sull’ottava testa di serie Hubert Hurkacz (3-6, 6-3, 7-6), sul numero due del mondo e prima testa di serie Carlos Alcaraz (6-2, 6-4) e poi sulla quarta testa di serie Alexander Zverev (6-4, 6-7, 6-4). In finale trova Jannik Sinner che lo batte nettamente con il punteggio di 6-3, 6-1. Alla fine del torneo sale alla 9ª posizione del ranking ATP, rientrando nella Top 10 dopo più di 6 anni di assenza.

5 of the BEST things about playing on clay courts ...by a South American - Tennis Canada

Il percorso di Jannik

Jannik Sinner non si ferma e avanza ai quarti di finale del Roland Garros 2024 grazie alla vittoria in quattro set sul francese Corentin Moutet.

Sul campo Philippe-Chatrier, che insieme agli altri campi della Capitale farà da cornice al torneo olimpico di tennis di Parigi 2024, l’azzurro si impone 2-6, 6-3, 6-2, 6-1 sul suo rivale di giornata, affrontato per la prima volta nella carriera.

La superstar della Val Pusteria, dopo aver superato lo statunitense Christopher Eubanks (6-3, 6-3, 6-4) nel primo turno, l’altro beniamino di casa Richard Gasquet (6-4, 6-2, 6-4) al secondo e Pavel Kotov (6-4, 6-4, 6-4) al terzo, se la vedrà ora con il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 10 del mondo, battuto nella finalissima dell’ultima edizione del Miami Open 2024.

Questo risultato permette alla stella tricolore di eguagliare i quarti centrati nel 2020, quando fu lo spagnolo Rafael Nadal a prevalere.

IN CONLUSIONE: ECCO LA CRONACA LIVE DELLA PARTITA TRA SINNER DIMITROV VALIDA PER I QUARTI DI FINALE DELL’OPEN DI FRANCIA

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Tennis, ecco il 2° turno di Jannik Sinner contro Gasquet al Roland Garros

Tennis, Sinner a Parigi per il Roland Garros: le ultime sul campione italiano

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!