jannik sinner vince
Sport

Tennis, Jannik Sinner vince il Miami Open ed è n.2 al mondo

Jannik Sinner vince il Miami Open e segna un nuovo traguardo per sé e per il tennis italiano con la nuova posizione da n.2 al mondo. Il tennista altoatesino nella finalissima contro il bulgaro Grigor Dimitrov si sbarazza dell’avversario in poco più di un’ora, dominando sul piano sia del gioco che mentale.

Per Jannik Sinner, che si rifà dopo la semifinale sfiorata a Indian Wells contro il suo ormai avversario dei prossimi anni (Carlos Alcaraz, ndr), si tratta del primo Master 1000 vinto in carriera ma non solo. Con il successo di Miami supera momentaneamente lop spagnolo nella classifica atp ranking, diventando il nuovo n.2 al mondo.

Jannik Sinner vince al Miami Open: demolito Grigor Dimitrov

La partita inizia con i primi quattro game in sostanziale parità. Dimitrov e Sinner non intendono schiacciare l’acceleratore ma si tudiano a vicenda per capire i punti deboli di uno sull’altro. La prima opportunità che spacca la partita arriva al 5 game: a servizio è il bulgaro, che sbaglia a regala la prima palla break all’italiano (2-3).

Questi non sbaglia al servizio successivo allungando sul 4-2 e incutendo un po’ di pressione al più esperto Dimitrov. Al 7game, egli rischia di perdere ancora, ma riesce un po’ di riffa e di raffa a salvarsi ed accorciare la distanza (3-4). Sinner riprende ad allungare vincendo il proprio servizio (5-3). All’ultimo game, la fortuna accompagna un poco Dimitrov, che segna un punto sul nastro in azione.

jannik sinner trionfa
Sinner trionfa è ora il n.2 del mondo: superato Alcaraz

Ma si tratta di un’illusione: successivamente, infatti, sul 15-40 rischia di regalare il secondo break point (nonché il primo set point) a Sinner ma lo evita. Niente da fare nel servizio successivo, sul 30-40; Sinner risponde con un dritto chirurgico sul lungolinea, aggiudicandosi il primo set per 6-3.

La sicurezza del giovane talento altoatesino aumenta in un crescendo rossiniano mentre Dimitrov vede le proprie certezze sgretolarsi. All’inizio del secondo set c’è un interessante scambio tra i due sulle palle corte. Dimitrov cerca di mettere in difficoltà Sinner, ma questi non va nel panico e anzi ripaga l’avversario della stessa moneta vincendo il primo game.

jannik sinner vince
Dimitrov ha potuto arginare i colpi di Sinner per il meglio che ha potuto

Sul 2-1 per Sinner è ancora a servizio Dimitrov; alcune giocate imprecise risultano fatali per la tenuta mentale del bulgaro, che regala la prima palla reak del set, la terza dell’incontro. Ora per l’italiano la strada si fa notevolmente in discesa: Allunga sul 4-1, poi ecco di nuovo servizio per Dimitrov. Il sesto game si trasforma in un incubo per lui, che cede anche con errori grossolani regalando secondo break del set.

Sinner, ora in netto vantaggio, serve per il match e si sbarazza facilmente dell’avversario vincendo 6-1 il secondo ed ultimo set della finale del Miami Open. Di fronte ad un pubblico in visibilio, il 22enne di Sesto Pusteria conquista il suo primo Master 1000 in carriera, rifacendosi dopo la finale sfiorata nelle scorse settimane a Indian Wells.

Sinner demolisce Grigor Dimitrov è ora il nuovo n.2 al mondo: superato Alcaraz

La vittoria di Jannik Sinner al Miami Open è una splendida nuova tappa per il tennista italiano e per tutto il movimento nazionale. Il successo su Dimitrov è valso anche un importante nuovo traguardo per la carriera del ragazzo dai capelli color rosso carota. Stando agli ultimi aggiornamenti LIVE del sito ufficiale ATP ranking, Sinner è il nuovo n.2 al mondo.

Vincendo la finale, ha infatti guadagnato ben 400 punti su Carlo Alcaraz. Lo spagnolo, infatti, al torneo appena conclusosi in Florida si era fermato ai quarti di finale proprio contro Dimitrov ed è indietreggiato di 160 punti. Ora Jannik Sinner è il n.2 al mondo a quota 8710 punti, contro i 8645 dello spagnolo.

Resta invece primo Novak Djokovic a 9725 punti. Tra il pluricampione serbo e l’aspirante talento altoatesino c’è solamente una distanza di 1015 punti. Una nuova rincorsa è cominciata. ridurre il gap con il “totem” Nole. Quanto ci vorrà?

Conclusioni Jannik Sinner vince il Miami Open ed è ora il nuovo n.2 al mondo

Leggi anche:

Serie A 30 giornata: dove vederla e probabili formazioni

Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!