snowden
Spettacolo,  Cinema

Snowden e le altre uscite nei cinema

Tante le nuove uscite nelle sale in vista del fine settimana: l’attesissimo film di Oliver Stone dedicato al caso Snowden, le nuove commedie di Luca Lucini e Marco Ponti e molto altro

Le uscite del fine settimana nei cinema: dal biopic ‘Snowden’ di Oliver Stone all’epico ‘Monte’di Amir Naderi.

Snowden: La storia del programmatore che ha svelato al mondo i programmi di sorveglianza del governo americano e britannico. Un film sulla persecuzione e sulla paranoia. Al centro una sorta i antieroe contemporaneo che non poteva non stuzzicare la fantasia di Oliver Stone, appassionato da sempre a biografie americane come questa, colme di intrighi, piste false, spunti per meglio osservare e giudicare più in generale la situazione politica e sociale americana.

Un film su cui forse pesa la drammatizzazione delle situazioni e dei personaggi, ma la performance di Joseph Gordon-Levitt nei panni di Edward Snowden è convincente, capace di rendere più sottili le scene più eclatanti ed elevare quelle stagnanti.

La cena di Natale: Il famigerato ritorno di Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio in una storia tratta da Federico Moccia. Il sequel di ‘Io che amo solo te’ e come nel primo segue le vicende delle coppie Chiara e Damiano e Ninella e Mimì.

La sopravvivenza di queste coppie sarà messa alla prova alla cena di Natale a cui parteciperanno assieme ad amici e parenti. La cena di Natale: praticamente un topos della commedia amara all’italiana, teatro di bassezze e nefandezze sia in Parenti Serpenti di Monicelli che in Regalo di Natale di Pupi Avati. Con La cena di Natale non potevamo aspettarci certe vette, ma il sequel sembra poco autentico anche se paragonato al precedente.

Come diventare grandi nonostante i genitori: Una preside severa, che non accetta che i suoi alunni partecipino a una serie di concerti organizzati da una emittente radiofonica per dei liceali, dei genitori accondiscendenti con lei e degli alunni pronti a superare questa ed altre sfide pur di diventare musicisti. Una fiction per ragazzi portata al cinema per l’ennesima soporifera versione di ‘Saranno famosi’: un salto ne vuoto (per lo spettatore).

3 Generations – Una famiglia quasi perfetta: traduzione orripilante dell’originale About Ray, che sembra voler scientemente spostare l’attenzione dal tema centrale del film (la transessualità) per indurre a pensare che si tratti dell’ennesima innocua commedia familistica. La storia qui raccontata è quella della giovane Ray (Elle Fanning) decisa a diventare un ragazzo: la madre e la nonna che ne pensano? Sono d’accordo o no? Il tema LGBT addomesticato e drammatizzato quel tanto da non scandalizzare la platea. Ovviamente gli interpreti sono molto bravi.

Mechanic – Resurrection: ecco l’unica opzione action-movie tra i film in anteprima questo week-end. Jason Statham è il sicario Arthur Bishop, alle prese con l’ultimo incarico della sua carriera prima di ritirarsi a vita privata: liberare la donna di cui è innamorato. Con Arthur Bishop abbiamo una nuova figura di eroe da film d’azione: macchiavellico, psicologicamente fine, a modo suo romantico. Così come il film.

Condotta: La classe scolastica come micro-universo di aspettative, traumi, speranze e diversità. Il film di Ernesto Daranas racconta della coriacea maestra Carmela, spinta dal forte senso della missione educativa, e di Chala, studente che tra mille difficoltà cerca di crescere lasciandosi l’orrore alle spalle.

One Piece Gold – Il film: Nei cinema la storia che ha ispirato per anni un manga di grande successo e una serie di cartoni animati. Al centro ancora Juffy e la sua sgangherata ciurma di pirati, che questa volta raggiunge la città di Gran Tesoro, una sorta di Las Vegas in formato cartoon. Tra il proprietario della città e Juffy s’accende la miccia di una sfida assai pericolosa: la minaccia per quest’ultimo è la perdita della libertà. Un film riservato agli amanti della serie: è imprenscindibile conoscere antefatti e personaggi della serie.

Monte: Forse l’uscita più interessante di questo fine settimana: il film di Amir Naderi, ambientato nell’Italia medievale, racconta dell’impresa impossibile di Agostino, che cercherà di abbattere una montagna intera allo scopo di far uscire dall’isolamento la sua famiglia: meglio sfidare l’impossibile che lasciare la propria terra. Un’opera completa, che riapre i sensi e riavvicina al Cinema.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!