sophie marceau
Spettacolo,  Cinema

Sophie Marceau compie 57 anni: le sue storie d’amore

Sophie Marceau, icona del cinema sentimentale con ‘Il tempo delle mele’, compie 50 anni.

Sophie Marceau risiede nell’Olimpo delle bellezze del cinema francese, di cui ha composto un ideale magistero a partire dagli anni ottanta assieme alla sensuale Emmanuelle Béart e all’oscura Isabelle Adjani.

Diventata celebre a soli 14 anni per il ruolo di Vic ne ‘Il tempo delle mele’ e da allora sempre associata al film d’esordio, l’attrice, che compirà domani 50 anni, è stata protagonista di tante altre storie d’amore passate allo storia del cinema: dal ruolo dell’innamorata e forte principessa di Francia in ‘Braveheart‘ a quello di Anna Karenina, eroina letteraria per eccellenza dell’amor fou, per l’omonimo film diretto da Bernard Rose nel 1997.

Sophie Marceau, icona del cinema sentimentale

A 17 anni la prima grande storia d’amore, con il regista Andrzej Żuławski, di 26 anni più anziano: il tormentato regista dell’horror-melò ‘Possession’ è stato per lei un amante e un maestro, un vero e proprio maître à penser di cui la giovane attrice sentiva ai tempi di avere fortemente bisogno. Con lui ha formato una lunga relazione durata 17 anni, da cui è nato il figlio Vinent, oggi ventunenne.

Nel 2001 Sophie si unisce al produttore cinematografico Jim Lemley, conosciuto sul set di Anna Karenina nel 1996 e rincontrato fatalmente in occasione delle riprese di ‘007-Il mondo non Basta’: da lui ha avuto un’altra figlia. Ma è un’altra storia del passato, finita ormai dieci anni fa, descritta così dalle parole della stessa attrice:

Questa relazione è servita sopratutto come momento di transizione nel mio cammino. Con questo non vorrei minimizzarne l’importanza: è pur sempre il padre di mia figlia. e mi ha permesso di diventare definitivamente autonoma, di affermarmi e di avere più sicurezza’.

Un anno dopo l’addio con il produttore americano, ecco l’incontro con Christophe Lambert, conosciuto sul set del secondo film da lei diretto: ‘La disparue de Deauville’: una storia d’amore di sette anni, placida e giocata sulla complicità da due icone del cinema francese diventate ormai adulte.

Dopo l’addio, nel 2014, una parentesi da single per l’attrice, che ha sempre rispettato con coerenza il suo personale ideale di amore romantico, come idea che eleva le anime in gioco ed espressione della creatività umana paragonabile a quella artistica. Una donna così non poteva restare sola a lungo: l’ultimo e attuale compagno è lo chef Cyril Lignac. Il ‘cuoco-star’: una scelta che esprime al meglio lo spirito dei tempi?

Leggi anche:

Misericordia: Lezione con Emma Dante

Mimì il principe delle tenebre: recensione al film di Brando De Sica

Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!