Milano Music Week 2023
Eventi,  Milano,  Musica

Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica

Milano è pronta a colorarsi di musica e divertimento: ecco la Milano Music Week 2023. Il festival promosso dal Comune lombardo e dalla FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, prenderà il via il prossimo 20 novembre e proseguirà con un ricchissimo calendario fino a domenica 26 novembre.

Un’intera settimana dunque dedicata alla grande musica italiana e una scaletta di eventi, esibizioni ed ospiti di tutto rispetto sono pronti ad andare in scena a Milano, e a divertire migliaia di cittadini e turisti. La direzione artistica della manifestazione è stata affidata a Nur Al Habash, numero uno di Fondazione Italia Music Lab.

Tantissimi i nomi di primo piano variamente coinvolti nella Milano Music Week 2023. Si va da Francesca Michelin, collaboratrice diretta e curatrice dell’intero evento, ad Ariete, Tommaso Paradiso, Angelina Mango, Neffa, Alfa, Manuel Agnelli e moltissimi altri.

La città di Milano si appresta dunque a vivere giorni intensi e pieni di spettacolo. Orgogliosa e soddisfatta l’amministrazione cittadina, a cominciare dal sindaco Giuseppe Sala, spesso nel mirino della critica negli ultimi tempi. Il programma dettagliato della rassegna e il calendario completo degli eventi sono consultabili sul sito ufficiale www.milanomusicweek.it.

Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica
Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica

Milano Music Week 2023: organizzatori, programma ed ospiti del festival musicale

Il Comune di Milano, la Federazione Industria Musicale Italiana, Società Italiana degli Autori ed Editori e il Ministero della Cultura presentano la Milano Music Week 2023. Tra il 20 e il 26 novembre il capoluogo lombardo si aprirà alla grande musica italiana.

Intorno alla Torneria Tortona, sede selezionata come punto di riferimento e quartier generale del festival, si snoderà un ricco e variegato programma di eventi, spettacoli ed esibizioni, tutti incentrati sulla grande protagonista della rassegna: la musica.

Cittadini milanesi e lombardi, appassionati, e addetti ai lavori, potranno partecipare ad un programma veramente poliedrico. Tante le opportunità offerte dagli organizzatori, che hanno ideato una scaletta densa di attività quali workshop, party, dj set, incontri con gli artisti e le band, proiezioni, showcase, meeting e molto altro ancora. Sempre tutto con al centro la musica italiana ed europea.

Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica
Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica

A dirigere l’intera rassegna è Nur Al Habash. La donna è nota nell’ambiente musicale internazionale perché direttrice della Fondazione Italia Music Lab e grande esperta del mondo artistico in generale. Ad affiancarla nella preparazione di programmi ed esibizioni ecco Francesca Michelin, promossa a curatrice speciale dell’edizione.

Tantissimi gli ospiti e gli artisti dal respiro internazionale che prenderanno parte alla Milano Music Week 2023. Oltre alla già citata Francesca Michelin, tocca a nomi del calibro di Tommaso Paradiso, Neffa, Cccp – Fedeli Alla Linea, Ele A, Thru Collected, Motta, Manuel Agnelli, Devendra Banhart, Alfa, Guinevere, Ariete, Paola Iezzi, Yendry ed Angelina Mango.

Superano i 70 gli incontri prefissati tra pubblico e artisti, sotto varie forme e modalità. L’organizzazione ha infatti previsto e messo in programma un format dai connotati grandiosi, con circa 300 appuntamenti sparsi per varie aree di Milano. Obbiettivo dichiarato della Milano Music Week 2023 è quello di sfondare il muro dei 30mila ingressi fatto segnare dalla scorsa edizione.

Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica
Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica

Milano Music Week 2023: voci e prospettive, parla anche il sindaco Sala

Il legame di Milano con la musica è forte e radicato nel tempo. Dalla lirica alla musica classica, dalla leggera a quella pop, al rock, al rap: non c’è genere musicale che non abbia trovato nella nostra città il luogo adatto in cui svilupparsi e farsi conoscere al grande pubblico, qualsiasi momento storico si voglia considerare. Sono certo che la Milano Music Week celebrerà anche quest’anno questo rapporto speciale, valorizzando musicisti, interpreti e tutte le professionalità del mondo dell’industria musicale, attraverso incontri, dibattiti e riflessioni coinvolgenti

Queste le parole con cui Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha voluto presentare la Milano Music Week 2023. Orgoglio e soddisfazione sembrano i sentimenti che più motivano il primo cittadino del capoluogo lombardo alla vigilia di questa grande manifestazione musicale che la sua città si appresta ad ospitare ed accogliere.

Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica
Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica

Dopo le grane relative ai danni del maltempo, le polemiche sulla sicurezza e il caso stadio San Siro, solo per citare le più mediatiche e discusse, ecco finalmente un evento che porterà attenzione positiva su Milano, e non soltanto, si spera, critiche e accuse.

In quanto musicista e artista italiana, alla Milano Music Week vorrei puntare i riflettori sul ruolo delle artiste donne in un ambiente discografico in cui purtroppo non sono ancora abbastanza protagoniste. Mi piacerebbe non solo creare occasioni di confronto e dialogo su ciò che accade alla musica scritta e prodotta da donne, ma anche dare ampio spazio alla riflessione sulla difficoltà di essere donne in un mondo musicale che non sempre ha tempo per accogliere una maternità, ad esempio

Cariche di significato anche le parole scelte dalla Michelin per avvicinare la Milano Music Week 2023. La conduttrice di X-Factor ha voluto puntare i riflettori sulla situazione delle donne, ancora oggi troppo spesso relegate ad un ruolo comprimario nel mondo della musica e della produzione discografica. Decisa a fare bene anche la direttrice artistica Nur Al Habash, che ha impiegato parole altrettanto chiare per presentare la Milano Music Week alle porte. Ecco i suoi commenti a poche ore dallo start ufficiale:

La Milano Music Week quest’anno fa un salto di qualità: un vero e proprio quartier generale con più sale a disposizione, tantissimi partner e sponsor che si sono uniti per la prima volta alla manifestazione e tanti ospiti prestigiosi. Siamo particolarmente orgogliosi nel vedere organizzazioni internazionali della musica che scelgono la Week come occasione di incontro tra i propri membri, a dimostrazione che l’evento sta diventando via via sempre più attraente anche all’estero

Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica
Milano Music Week 2023: al via la settimana della musica

Conclusione: ecco la Milano Music Week 2023, al via la settimana della musica

Leggi anche:

Amabile Jewels arriva alla Rinascente: la scalata di un’italiana under 30

Eurolega, 8° giornata – Virtus Bologna vs Olimpia Milano: Messina si prende una lezione da Banchi

Eicma 2023: a Milano torna l’Esposizione delle due ruote

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!