sport bolognese al top
Sport

Sport bolognese al top: tra Bologna calcio, Virtus ed Effe si sogna in grande

La città delle Due Torri e lo sport bolognese al top. L’anno sportivo si sta ormai chiudendo e la città di Bologna vive un momento dal punto di vista sportivo molto interessante. Da una parte, la squadra di calcio di mister Thiago Motta si sta rivelando una vera e propria mina vagante per tutti, big comprese. Dall’altra, la pallacanestro che da sempre è il primo sport in città.

La Virtus Bologna, affidata a coach Banchi, sta compiendo un egregio cammino sia in campionato ma soprattutto in Eurolega, giocandosi il primo posto assieme a corazzate di tutto rispetto come Barcellona e Real Madrid. Ed appena sotto in Serie A2 la rivale cittadina Fortitudo macina vittorie una dopo l’altra, dimostrando la voglia di tornare a giocare uno dei derby più noti nella palla a spicchi italiana.

Sport bolognese al top: calcio e basket fanno sognare i tifosi felsinei

Dopo Bologna la Grassa, la Rossa e la Dotta, ora si può apostrofare anche con “La Sportiva“. Già, perché la città delle Due Torri sta vivendo un momento sul punto di vista sportivo molto gratificante almeno finora. Le due nuove stagioni dei campionati di calcio e di basket, infatti, hanno visto le rispettive squadre giocarsela con tutte alla pari, rendendo di fatto lo sport bolognese al top.

Pur essendo per eccellenza la “Basket city” sul panorama cestistico nazionale, quest’anno la squadra di calcio è partita molto bene. La scelta di riconfermare Thiago Motta e l’innesto di nuovi arrivi soprattutto giovani ha sorpreso molti esperti del settore. Spuntano all’occhio in particolare le prodezze del giovane Joshua Zirzkee. Il giovane attaccante olandese, infatti, è l’assoluto trascinatore per i felsinei: in 16 partite di campionato quest’anno ben 7 reti e 2 assist.

Sport bolognese al top: il calio in città non era mai stato così in alto da tanti anni. Ed ora si sogna un posto in Europa

Degne di note inoltre sono le buone prestazioni di Calafiori, arrivato in prestito dalla Roma, così come è importante la maturazione del giovane Lewis Ferguson. Il centrocampista scozzese segna e fa segnare, assiste e rientra, corre e anche quando è sottotraccia si fa sentire dagli avversari. Un “uomo in più” che tutti gli allenatori vorrebbero.

Questo importante lavoro ad opera di Thiago Motta, che già nella passata stagione aveva dato un 2assaggio” a cosa è il suo calcio e la sua metodica per la crescita e la formazione di giovani talenti, dimostra quanto il Bologna calcio può andare lontano. Forse lo Scudetto resta un sogno proibito, ma un piazzamento in una Coppa Europea è alla portata se si mantiene in questa forma.

Sport bolognese al top: Vu nere mai così bene in Eurolega e campionato e Fortitudo Regina di A2

Lo sport bolognese al top così non lo si vedeva da tempo immemore, in particolare il basket. La Basket city per eccellenza in Italia sta vivendo un momento che non capitava da diversi anni. Da una parte c’è la Virtus Bologna, che sotto la guida di Luca Banchi sta facendo un eccellente percorso di formazione tra campionato ed Eurolega.

Le Vu nere, rimaste orfane di Scariolo a inizio stagione, hanno ben reagito al nuovo corso forse ancora meglio di quanto ci si potesse aspettare. In campionato, Virtus Bologna è dentro un’accesa lotta per il vertice assieme a Venezia e Brescia, ma è in Europa che i bianconeri stanno regalando emozioni importanti.

Sport bolognese al top: la Virtus di quest’anno sta regalando granid gioie ai suoi tifosi. Dopo l’ultima vittoria contro Olympiakos, le Vu Nere ora sono seconde in Eurolega

Le vittorie importanti contro BarcellonaOlimpia Milano e Olympiakos l’hanno resa seconda in classifica. Questo rappresenta un gruzzolo importante in chiave playoff verso la fine della regular season. C’è poi l’altra squadra di Bologna, per la quale la passione on si è mai spenta, ossia la Fortitudo.

La Effe, dopo il nuovo corso inaugurato con la nuova dirigenza in estate, ha pianificato una squadra fatta per tornare nella massima serie e giocarsi di nuovo il derby felsineo. Agli ordini di Attilio Caja, la Fortitudo Bologna  macina vittorie una dopo l’altra ed ora è al momento la squadra più favorita per la Promozione in A.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!