virtus bologna vs olimpia milano
Sport

Eurolega, 8° giornata – Virtus Bologna vs Olimpia Milano: Messina si prende una lezione da Banchi

Tra le varie partite della ottava giornata di Eurolega c’è stato il derby d’Italia tra V nere e Scarpette Rosse. La Virtus Bologna batte Olimpia Milano ancora, dopo la finalissima di Supercoppa Italiana e finora è 2-0 per Luca Banchi. Una partita vissuta ad alta intesntià, dove l’esperienza di Mirotic e Poyhtress si è scontrata con l’estro di Shengelia e di Abass soprattutto.

E’ stata anche la partita delle “rivincite” per alcuni giocatori, oltre che per allenatori. Luca Banchi, con questa vittoria netta, si prende la seconda rivincita in stagione contro la ex squadra e con lui anche Gabriel Lundberg.

Virtus Bologna vs Olimpia Milano: il derby italiano di Eurolega si tinge di nero

la partita di Eurolega Virtus Bologna vs Olimpia Milano si è giocata di fronte ad una Segafredo Arena che traboccava di tutto esaurito (circa 10.000). La partita si apre con una doppia stoppata su Dunston e canestro in contropiede poi di Mirotic, mentre Shields firma lo 0-5 iniziale. Sia le V nere che le Scarpette rosse si rispondono a vicenda in equilibrio finendo sul 21-26.

Il secondo quarto si apre col canestro di Dobric, a cui risponde quello di Hines. Tale equilibrio di mantiene fino a metà circa, ma poi i milanesi graffiano con Maodo Lo. Ogni punto lo soffrono terribilmente i milanesi oltre all’azione di Dobric in questo secondo periodo. Lo segna la seconda tripla della per il +3, ma la Virtus risponde colpo su colpo. Uno scatenato Abass porta i virtussini avanti: 45-40 all’intervallo.

Il terzo quarto si apre con due canestri in fila di Voigtmann, mentre Mirotic firma il +1 milanese. A sbloccare la Virtus ci pensa Hackett, ma Lo segna la tripla del 47-49. Dopo un gioco da tre punti di Shengelia, ci pensa Melli ad allontanare i milanesi di nuovo. Arriva il sorpasso dei padroni di casa con 5 punti a firma Hackett, mentre Shengelia schiaccia il +3. La partita sale di tono, ma ecco che Shields segna la tripla del +2 milanese. 65-63 la sirena del terzo parziale.

Virtus bologna vs olimpia milano
Shengelia vs Shields durante Virtus bologna vs olimpia milano

Nel quarto parziale la Virtus mette la freccia definitiva. Lundberg segna 5 punti in fila per il 70-63, mentre l’Olimpia non si sblocca. passano ben oltre 3′ perché arrivi il primo fallo dei milanesi con Mirotic a cercare di mettere una toppa alla disastrata difesa meneghina, ma ancora proprio l’ex Lundberg non ha pietà e segna il 72-65. Con lui la Virtus Bologna scappa fino a un massimo di +9 sugli ospiti,

Per l’Olimpia una tripla di Voigtmann tenta di riaprire la gara, portandosi fino a -4. Dopo il canestro di Dunston, Mirotic segna la tripla del 79-76, ma Lundberg allontana di nuovo le V nere con la schiacciata del +5. Shields segna la tripla del -2 a 77” dal termine. Lundberg è inarrestabile e segna la tripla dell’84-79 che chiude la partita: la Virtus Bologna vince 86-79 contro l’Olimpia Milano.

Virtus Bologna vs Olimpia Milano 86-79: il tabellino

Virtus Bologna: Lundberg 19, Abass 14, Shengelia 14, Hackett 10, Belinelli 8, Cordinier 8, Dobric 8, Dunston 2, Smith 2, Cacok 1. All: L. Banchi

Olimpia Milano: Lo 13, Poythress, Bortolani n.e, Tonut, Melli 10, Ricci, Flaccadori, Hall, Shields 21, Mirotic 16, Hines 8, Voigtmann 11 All: E. Messina.

La delusione di coach Messina dopo Virtus Bologna vs Olimpia Milano: “La sesta volta che si perde con una difesa così”

Il risultato finale delle Scarpette rosse dopo Virtus Bologna vs Olimpia Milano in Eurolega non piace innanzitutto all’allenatore Ettore Messina, che ha così commentato:

E’ stata probabilmente la sesta partita che abbiamo perso nel quarto quarto quando dovresti difendere come un pazzo e prendere decisioni semplici e valide in attacco. Noi questo non lo stiamo facendo, quindi dobbiamo lavorarci. Ovviamente, i 17 punti di Lundberg nel quarto quarto sono stati decisivi. E’ un giocatore che non stava andando molto bene, qualche volta fuori dalla rotazione, ma è entrato e ha vinto la partita per loro.

Virtus Bologna vs Olimpia Milano
Ettore Messina perde anche il derby d’Italia in salsa europea Virtus Bologna vs Olimpia Milano

Il cammino dell’Olimpia in Eurolega si fa sempre più complicato ed ora il futuro di Messina si addensa sempre più nella nebbia milanese…

Conclusioni Virtus Bologna vs Olimpia Milano, le V nere battono i milanesi anche in Eurolega

Leggi anche:

Mazzarri è il nuovo allenatore del Napoli!

Chi è Gabriele Procida, giovane promessa dell’Italbasket al suo primo Mondiale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!