Dizionario Arte

Stone, Frank

Stone, Frank. Pittore e illustratore inglese. Incominciò a lavorare come filatore di cotone e si avvicinò all’arte come autodidatta. Inizialmente si concentrò sulla tecnica dell’acquarello, poi si interessò alla pittura a olio. La sua produzione comprende ritratti e scene di genere sentimentali.

Era amico di Charles Dickens, con cui collaborò nelle produzioni teatrali, e conosceva molti altri scrittori, compreso William Makepeace Thackeray, di cui dipinse un ritratto (1839 circa, National Portrait Gallery, Londra).

Anche il figlio Marcus Stone (Londra 1840-Londra 1921) era pittore, illustratore e amico di Dickens. Si specializzò in scene sentimentali prese dai romanzi e dalle commedie del XVIII -o primi del XIX -secolo (In Love, 1888, Castle Museum, Nottingham). Da queste opere trasse incisioni che gli procurarono un immenso successo.

Nascita: Manchester 1800; Morte: Londra 1859

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!