mame games SUPER MARIO BROS COMPIE OGGI 33 ANNI evidenza
Games

Super Mario Bros compie oggi 38 anni

Tanti auguri Super Mario! Il videogioco Super Mario Bros, infatti, veniva pubblicato per la prima volta esattamente 38 anni fa.

La storia di Super Mario Bros

Super Mario Bros è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System.

Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie Super Mario. Viene sviluppato subito dopo l’uscita di Mario Bros., videogioco arcade famoso per aver introdotto la figura di Luigi e i Koopa Troopa. Inoltre, Super Mario Bros entra in produzione insieme a The Legend of Zelda.

Inizialmente, il videogame viene pensato per essere un gioco atletico in cui bisogna guidare un quadratino di 16 pixel. Ma, successivamente, Takashi Tezuka decide di rimpiazzare il quadratino, non ritenendolo adatto alle abilità del salto. Mario, invece, sembra un personaggio decisamente più idoneo.

mame games SUPER MARIO BROS COMPIE OGGI 33 ANNI gioco
Super Mario Bros

Vengono quindi aggiunti i concetti di terra, acqua e aria.Gli ideatori, come mezzo di trasporto per il personaggio principale, scelgono una nuvola – sì, un po’ come la Nuvola Speedy di Goku – dalla quale Mario può gettare sfere di fuoco contro i nemici. Anche i Koopa subiscono un cambiamento: ora Mario può calpestarli. E gli sfondi, al posto del nero utilizzato fino a questo momento, si tingono di celeste.

Un videogame iconico

Il gioco ha venduto oltre 40 milioni di copie, ed è celebre per il tema musicale del suo primo livello, il cui gameplay è stato imitato da numerosi platform successivi. Solo Wii Sports, un altro videogame firmato Nintendo, ha battuto questo primato, nell’anno 2009.

All’E3 del 2015, in occasione dei trent’anni della serie, Miyamoto e Tezuka hanno rivelato inoltre che la maggior parte dei livelli di gioco erano stati disegnati su della carta millimetrata che serviva anche per correzioni o aggiunte.

Ad aprile di quest’anno è uscito il film Super Mario Bros, a distanza di anni dal meno noto film di Super Mario degli anni 90′. Il film del 2023 si è rivelato un successo planetario per l’icona pop

Conclusione:

Il successo di Super Mario Bros è stato così eclatante che dall’iconico videogame ne sono nati altri 18, tra spin-off e sequel. Ancora oggi, grandi e piccoli amano guidare Mario nelle sue fantastiche peripezie, senza stancarsi mai di questo ormai storico personaggio. Quindi tanti auguri Mario: la tua migliore avventura compie 38 anni!

Leggi anche:

Verso il derby, chi è la favorita tra Inter e Milan?

Eurojackpot 12 settembre 2023: le estrazioni e le quote di oggi

Estrazioni 12 settembre 2023: Lotto, Superenalotto, 10eLotto. Tutti i numeri vincenti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!