libero de rienzo
Arte

“Takeaway”, l’ultimo film con Libero de Rienzo uscirà nelle sale il 20 gennaio

Lo scorso 15 luglio ci lasciava Libero De Rienzo, trovato senza vita nella sua casa a Roma. Aveva solo 44 anni. Dopo le prime indagini, si presuppone che si è trattato di droga, e l’autopsia lo conferma.

“Takeaway”, l’ultimo film con Libero de Rienzo uscirà nelle sale il 20 gennaio

A sei mesi dalla scomparsa, l’ultimo film di cui è stato protagonista arriva postumo al pubblico che lo ha apprezzato in tanti titoli di successo. ‘Takeaway’ uscirà nelle sale dal 20 gennaio, dopo il successo alla Festa di Roma, per vedere un’ultima volta Libero De Rienzo sul grande schermo.

In ‘Takeaway’, Libero de Rienzo è affiancato dalla protagonista Carlotta Antonelli (Bangla, Morisson) e da Primo Reggiani, Paolo Calabresi e Anna Ferruzzo, tutti agli ordini di Renzo Carbonera.

Distribuito da Fandango a partire dal 20 gennaio, il film scritto e diretto dal regista di Resina (e del corto La penna di Hemingway) è prodotto da Alfredo Federico e Simona Banchi per 39 FILMS e Interzone Pictures, in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con Laser Digital Film, con il contributo del MIC – Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio in collaborazione con Trentino Film Commission.

takeaway

‘Takeaway’, il film nelle sale dal 20 gennaio

Girato in gran parte sul Monte Terminillo, e in alcune località del Trentino, ‘Takeaway’ ha coinvolto attori, comparse e maestranze dei territori interessati in nome di un impegno preciso. La produzione ha voluto sostenere e aiutare a riavviare l’economia locale, particolarmente colpita in questo lungo periodo di pandemia da Covid-19.

La trama in breve dell’ultimo film di Libero De Rienzo. Il film è ambientato nel 2008, nel primo anno della crisi finanziaria mondiale. Maria (Carlotta Antonelli) è una marciatrice. Il papà di Maria (Paolo Calabresi), vorrebbe vederla coronare un sogno di successo. La mamma (Anna Ferruzzo), invece, è più scettica, sebbene Johnny (Libero De Rienzo), compagno della ragazza, che ha quasi il doppio dei suoi anni, sappia come tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori. Johnny ha aiutato moltissimi giovani con sostanze illegali, perché in passato faceva il preparatore atletico. Per questo motivo aveva il frigorifero pieno di boccette.

‘Tom’ (Primo Reggiani) è uno degli atleti allievi di Johnny, e lo sta cercando, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Tom e Maria iniziano una relazione, e i piani di vendetta di Tom svaniscono nel nulla. La resa dei conti è inevitabile in un ambiente così ristretto, così come nel mondo esterno, scosso da debiti e fallimenti, in cui si diffonde un bisogno urgente di nuove speranze.

‘Takeaway’, l’ultimo film con Libero De Rienzo, si avvale della direzione della fotografia di Luca Coassin, del montaggio di Natalie Cristiani, delle musiche di Alexander Hacke, del suono in posa diretta del pluri premiato ai David di Donatello Carlo Missidenti, dei costumi di Stefano Giovani e della scenografia di Sara Stacchezzini.

Leggi anche:

Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza, arriva a gennaio al cinema il docufilm

Buon compleanno, David Bowie! Ecco i suoi 8 imperdibili film

Saga di Harry Potter su Italia 1: programmazione dei film in tv nel 2022

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!