enrico mentana lascia la7
Attualità,  TV

Televisione, Enrico Mentana lascia La7? Cosa sta succedendo alla tv di Cairo

La televisione potrebbe assistere ad un clamoroso cambiamento: Enrico Mentana lascia La7 dopo oltre dieci anni di conduzione del telegiornale oltre ad esserne stato il Direttore. Una scelta molto simile a un fulmine a ciel sereno, ma che ha origine da una lite tra il giornalista e la collega Lilli Gruber.

Il mancato rispetto dei tempi di trasmissione ha indispettito e non poco la conduttrice ed ex Europarlamentare, che nell’ultima puntata di Otto e Mezzo ha fatto una dichiarazione alquanto sibillina. Dichiarazione a cui non sono seguite prese di posizione dei dirigenti del canale televisivo, ora bollati da Mentana come degli ignavi.

Enrico Mentana lascia La7? Lo “strappo” con la Gruber prima di Otto e mezzo

Enrico Mentana lascia La7. E’ questa un’ipotesi non più così tanti remota che potrebbe prendere corpo dopo lo screzio accaduto tra il giornalista e Direttore del TGLA7 e la conduttrice del noto programma di approfondimento politico Otto e mezzo. Il motivo deriverebbe dal fatto che il Direttore del telegiornale abbia prolungato un po’ troppo l’edizione del tg.

Invece che dare la linea alle 20.30 come da programma, egli ha solo concluso circa un quarto d’ora dopo. Un arco di tempo sufficiente per scatenare in Lilli una reazione poco garbata. Quando si sono accesi gli schermi sulla trasmissione, ha esordito con un sibillino:

Buonasera, benvenuti alle 20.46 e non alle Otto e mezzo. L’incontinenza è una brutta cosa, scusateci di questo ritardo.

Una dichiarazione alla quale Enrico Mentana non ha subito replicato. Nella mattinata di martedì, però, ecco che il Direttore di TgLa7 ha voluto dire la sua. Attraverso i propri canali social, egli ha pubblicato i dati statistici degli ascolti medi del suo telegiornale. Il fatto che il buon risultato degli ascolti televisivi del TgLA7 abbia ancora una volta registrato segno positivo, ha permesso al giornalista ex Tg5 di togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

mentana lascia la7
Enrico Mentana lascia La7 dopo una lite a distanza con Lilli Gruber?

Mentana, inoltre, fa presente come proprio ad ogni conclusione del telegiornale Gruber prende spunto dall’ultima sua frase per impostare la propria trasmissione. Dice a riguardo:

A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente. Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi.

La cosa più sorprendente di questa lite tra Mentana e Gruber è il fatto che appunto dopo le dichiarazioni un po’ al vetriolo della conduttrice di Otto e mezzo non hanno fatto seguito prese di posizioni da parte dei vertici di La7. Un silenzio assordante, in cui Mentana si sente preso in giro.

Ora da più parti si fa strada l’ipotesi sempre più grande che Enrico Mentana lascia La7 nel breve periodo. Quando? Ancora non si sa di preciso, ma questa potrebbe essere l’ultima primavera che i telespettatori potrebbero averlo visto a condurre l’edizione delle 20.00 del TgLa7.

Enrico Mentana lascia La7? Partono i bookmakers sul prossimo canale, NOVE tra tutti

Dunque, è ormai sempre più probabile che a fine stagione Enrico Mentana lascia La7. Il noto giornalista e Direttore del telegiornale della tv di Cairo potrebbe davvero prendere nuove strade, ma dove? Anche qui, nessuno conosce ancora la prossima destinazione di Mentana.

Enrico Mentana
Mentana verso l’addio a La7? L’ipotesi di proposta di NOVE (canale di recente in grande espansione) per il telegiornale

Visti i recenti illustri ingressi, salgono le quotazioni di un suo probabile arrivo sul NOVE.  Il canale di proprietà di Discovery, deciso a costruire sul canale 9 un polo informativo, potrebbe aver stuzzicato la fantasia del Direttore, da sempre attratto dalle nuove sfide. Semmai dovesse verificarsi questa ipotesi, sarebbe un bel guaio per tutti i competitor, a partire dalla stessa La7.

Il comunicato “riparatore” (con l’approvazione di Mentana)

Dopo ben un giorno di silenzio assordante, ha finalmente preso posizione anche la dirigenza di La7 attraverso un comunicato ufficiale in cui afferma il trend positivo degli ascolti televisivi di tutti i programmi, compreso il telegiornale diretto da Mentana ed ovviamente il successivo Otto e mezzo di Lilli Gruber. Come si legge fra le righe:

La7 sta conseguendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra. Per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un’azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti.

A questa dichiarazione da parte dell’azienda televisiva, Mentana ha semplicemente replicato con “Sottoscrivo“. Della stessa idea anche Lilli Gruber, che dice in maniera telegrafica “Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda“.

Conclusioni Enrico Mentana lascia la7? La lite a distanza con Lilli Gruber decisiva

Leggi anche:

Corruzione in Liguria, arrestato Giovanni Toti: tangenti per oltre 74.000 euro

Accordo tra Hamas e Israele: spiragli di tregua a 7 mesi dal via del conflitto

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!