sinner vs medvedev
Sport

Tennis, Sinner vince l’Atp di Pechino e si vendica su Medvedev

Jannik Sinner vince l’ATP di Pechino e consolida la posizione di numero 4 al mondo: il tennista altoatesino batte in finale Medvedev, il quale prima si era affrontato contro Zverev nella semifinale. Un nuovo importante traguardo arriva nella carriera di Jannik Sinner. Il giovane talento italiano, infatti, ha vinto gli atp 500 di Pechino e si dimostra in gran forma,

Un successo sudato e insperato per molti, ma soprattutto un tabù sfatato. Jannik Sinner vince l’ATP 500, il nono titolo in carriera che vale come un mille, o forse di più visto il tabellone iniziale con tutti i primi al mondo schierati tranne Novak Djokovic. Il tennista serbo ha declinato la propria partecipazione agli Open di Cina.

Sinner vince l’Atp di Pechino: battuto per la prima volta Medvedev

per la prima volta ha battuto la sua bestia nera, Daniil Medvedev 7-6 (2) 7-6 e lo ha fatto in una finale molto importante. Il primo set si apre subito con una lotta senza esclusioni di colpi. Medvedev non sbaglia praticamente nulla al servizio e concede soltanto due palle break sul 4-4. Il primo a doversi difendere era stato Jannik, nel 5° game: due errori per finire sotto 0-30.

Dimezza lo svantaggio e con un attacco a rete si porta 30-3o. Appena si allunga lo scambio ecco che arriva l’errore, e si va ai vantaggi. Rovescio in rete e palla break per Medvedev, la prima della finale. Si salva Sinner e poi con l’ace (il n. 24 del torneo) guadagna la palla del 3-2. Non è ancora finita, poiché qualsiasi minimo dettaglio può riaprire la gara con il dritto che esce di un pizzico.

Ancora serve and volley e finalmente chiude. Il set prosegue in equilibrio fino al tie break dove Medvedev finisce sotto di un mini break, Jannik accelera e lo stacca fino al 5-1 per poi chiudere 7-2 e conquistare il primo set.

sinner vince l'atp di pechino
sinner vince l’atp di pechino, qui in azione l’avversario Medvedev

Si torna in campo nel secondo set e Sinner dimostra di essere più determinato che mai. Risponde, attacca, pressa e si guadagna due palle break. Medvedev accorcia, 30-40 con un passante fulmineo, poi con il servizio si riporta ai vantaggi. il russo commette un ennesimo doppio fallo (il terzo della gara) e ancora palla break per Jannik, che non riesce a contenere la seconda di servizio a 195 km/h del russo.

Medvedev tiene botta e resta avanti 2-1. Si prosegue in equilibrio, Jannik serve per restare nel set e lo fa con estrema precisione. Medvedev prova a entrare un po’ più in campo ma Sinner si porta 40-0 e addirittura azzecca uno smash dopo averne sbagliati quattro. Medvedev inizia a parlottare con il suo angolo, ma nessuno gli dà retta.

Jannik sigilla il 5-5 tenendo la battuta a zero e subito dopo si fa pericoloso andando 30-15 sul servizio del rivale. Due errori di dritto rimettono il russo in carreggiata sul 6-5. L’italiano deve ancora servire per restare nel set e non sbaglia, conquistandosi il tie break. Ancora una volta va avanti di un minibreak e allunga fino al 3-0. Poi chiude ancora 7-2 e vince la finale.

Jannik Sinner vince l’ATP di Pechino: “La mia settimana meravigliosa, ma…”

Al termine della gara, Jannik Sinner vince l’ATP di Pechino e conferma la propria posizione di numero 4 al mondo nel ranking mondiale. Nei minuti immediatamente successivi, il tennista di San Candido ha espresso parole di evidente soddisfazione dopo aver valicato uno scoglio finora impossibile. Ha detto in particolare:

Sentivo di essere pronto per il match di oggi, ho lavorato tanto. Avevo perso tante volte con lui, è sempre speciale quando batti un giocatore contro cui non hai mai visto. Questa settimana è stata positiva, anzi meravigliosa. Ringrazio Daniil per avermi reso un giocatore migliore oltre che un uomo migliore. So però di poter migliorare ancora…

sinner vince l'atp di pechino
Sinner vince l’ATP di Pechino e consolida il n.4 al mondo

Quando Jannik vinse l’ATP Next Gen a Milano del 2019 era 78° nel ranking mondiale. Di fronte ad un Palalido strapieno promise di entrare tra i primi 10 al mondo entro quattro anni. Ora, ha adempito alla propria promessa: riuscirà a mantenersi in questa cerchia ristretta?

Conclusioni Jannik Sinner vince l’Atp di Pechino

Leggi anche:

Champions League 2023: Risultati 2° giornata

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!