torneo preolimpico
Sport

Torneo preolimpico Basket, Puerto Rico con Jose Alvarado condanna l’Italbasket a giocarsi la finale con la Lituania

Nella notte di venerdì 5 luglio si è giocato il secondo atto del torneo preolimpico di basket 2024 tra l’Italia e la formazione locale di Puerto Rico. In un contesto totalmente differente rispetto a quello con il Bahrain, gli Azzurri di Pozzecco sono stati sopraffatti dai centimetri in più dei padroni di casa ma soprattutto dal contributo importante di Jose Alvarado.

Il playmaker dei New Orleans Pelicans (29 punti personali con il 70% da fuori) ha di fatto dominato il campo contro una difesa spesso impreparata ai suoi guizzi. Ora per gli Azzurri c’è l’ostacolo che si voleva evitare più in là possibile: la Lituania di Sabonis & Co.

Torneo preolimpico: l’Italbasket viene purgata da Jose Alvarado. Puerto Rico scegli il Messico in semifinale

La seconda partita del torneo preolimpico per gli Azzurri si apre sul piede giusto. Pozzecco schiera lo stesso quintetto iniziale che aveva poi piegato il Bahrain, mentre l’avversario preferisce lasciare Alvarado in panchina. Si gioca sin da subito punto a punto, con Petrucelli ancora una volta ch erimpe il ghiaccio per gli Azzurri.

Immagine

A ruota Melli, Polonara, Gallinari e Pajola entrano in gara, con i padroni di casa che per contro rispondono con Romero, Waters e poi Alvarado. Nel secondo quarto, gli Azzurri prova no a mettere la Freccia fino a un massimo di +6 ma ora Puerto Rico sa come uscire dalle difficoltà proprio grazie al playmaker dei Pelicans. Gli Azzurri non mollano grazie alle incursioni di Tonut, Gallinari e Ricci. Si va negli spogliatoi con l’Italbasket avanti di 5 lunghezze (35-40)

Jose Alvarado cecchino infallibile per Puerto Rico. l’Italbasket ora si gioca tutto con la Lituania

Di ritorno dagli spogliatoi, la formazione di casa si riaggiusta soprattutto in fase difensiva. Il Gallo prova a buttare sabbia nelle azioni dei caraibici, ma la squadra, spinta anche dagli oltre 12.000 tifosi accorsi in massa al Palazzetto, reagisce bene. Jose Alvarado ancora una volta prende la squadra sulle proprie spalle.

Conditt ora mette il pepe assieme al play dei Pelicans alla difesa azzurra, e sorpassa gli Azzurri. Sulla fine del terzo tempo, ecco di nuovo l’Italbasket che grazie a Ricci, Mannion recupera e si chiude sul 57-57. Puerto Rico non si dà per vinta e grazie a un super Alvarado riallunga prepotentemente nell’ultimo quarto, fino a un +9, poi recuperato da diversi canestri a firma Spissu, Ricci.

torneo preolimpico
José Alvarado è stato di fatto l’MVP in questa seconda sfida del torneo preolimpico

Gallinari stavolta non è più consistente come nel primo tempo, anzi chiede di uscire zoppicante. L’Italbasket si sente sfuggire la vittoria e il primo posto nel girone (quindi la sfida con il Messico). Conditt schiaccia per il +11 ma Spissu prova ad accorciare le distanze con un 2+1 a circa 1’30” dalla fine.

Non è comunque sufficiente perché di lì a poco Alvarado  piazza un’altra bomba definitiva che dà la vittoria a Puerto Rico. Finisce 80-69, era dal 1963 che Portorico non batteva l’Italia, 13 partite consecutive. Le semifinali ora sono Portorico-Messico e Lituania-Italia. Gli Azzurri sono chiamato ad un’impresa ardua, considerano anche l’incertezza sulla presenza o meno di Gallinari. Palla due sabato sera ore 22!

Italbasket, Pozzecco non vuole far drammi dopo la sconfitta con Puerto Rico: le parole

A margine della sconfitta contro Puerto Rico, Gianmarco Pozzecco in conferenza stampa post-partita ha cercato di minimizzare l’accaduto. Ha detto in particolare sulla prestazione del gruppo tricolore:

Noi abbiamo giocato una buona gara, nel nostro complesso. Abbiamo sbagliato qualche turo, per questo ritengo che il -11 finale sia un risultato bugiardo. Forse Portorico ha difeso meglioe  noi ci siamo fatti prendere dalla fretta per molti tiri aperti non fatti.

torneo Preolimpico
torneo Preolimpico, Danilo Gallinari in dubbio per la cruciale sfida con la Lituania

Riguardo le condizioni del veterano della Nazionale Danilo Gallinari, Pozzecco non nasconde la preoccupazione riguardo una probabile esclusione per la partitissima di sabato sera con la Lituania:

Si è spaventato ed ha voluto uscire. Speriamo non sia niente di serio, vediamo nelle prossime ore. Lituania? E’ una grande squadra, dobbiamo cercare di giocare meglio, capire cosa fare diversamente rispetto alla gara di oggi con Puerto Rico.

Il destino degli Azzurri è nella mani del Gallo (e della Lituania). La gara che sarà visibile via satellite su Sky Sport Max e DAZN rimanda a ricordi molto positivi per l’Italia. Proprio 20 anni fa, infatti, il gruppo guidato allora da Charlie Recalcati compì una vera e propria impresa alle Olimpiadi di Atene 2004.

In semifinale (ça va sans dire) gli Azzurri incontrarono una delle nazionali lituane più forti di sempre, eliminandola e andando a giocarsi la medaglia d’Oro in finale poi persa contro un’Argentina altrettanto ricca di talenti quali Manu Ginobili e Luis Scola. In quella squadra l’attuale c.t. Azzurro fu uno dei migliori giocatori della partita. Ora la seguirà da tutt’altra prospettiva e sarà lui a tirar fuori dei conigli dal cilindro per staccare un pass per Parigi.

Conclusioni l’Italbasket si gioca tutto nella sfida con la Lituania al torneo preolimpico dopo la sconfitta con Puerto Rico

Leggi anche:

Oggi la storia del tennis italiano: il derby Berrettini Sinner alle 19:00 a Wimbledon!

Parigi 2024: minaccia sicurezza e allarme clima sulle Olimpiadi

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E