Viaggi

Travel & Leisure: i migliori resorts in Italia

I Best Resorts Hotels in Italia secondo la rivista americana Travel & Leisure, dedicata al piacere di viaggiare e al lifestyle. Ecco la top ten.

Dal castello del X° secolo nelle colline toscane, con un panorama straordinario, allo storico e affascinante Le Sirenuse in costiera Amalfitana. Dal nuovo JW Marriott, sull’Isola privata delle Rose a Venezia, al Belmond Hotel Caruso, con una piscina a sfioro nel punto più alto di Ravello.

Dieci resort al top, all’insegna del lusso e del lifestyle, ma con quell’impronta tipica italiana che ha reso l’ospitalità made in Italy un punto di orgoglio in tutto il mondo. Ecco la classifica dei migliori resorts secondo i lettori di Travel + Leisure, la rivista americana che ogni anno indice il World’s Best Awards Survey.

1.Hotel Castello di Casole, loc. Querceto, Siena
Hotel botique e club di residenze private nella campagna toscana (si trova a 45 km da Firenze), in una storica tenuta di 1.700 ettari, sviluppato e gestito da Timbers Resorts, il cinque stelle Hotel Castello di Casole offre eleganza rustica toscana in un ambiente spettacolare

con oltre 100 ettari di vigneti e uliveti, una riserva di caccia, una Spa da Mille e una Notte in un’enorme ex cantina vinicola, una piscina a sfioro che si affaccia sulla campagna toscana e una delle migliori cucine della regione. 41 suite, l’Attico Bargagli, nel corpo centrale, con tre camere da letto; due ville e alcune fattorie all’interno della natura per chi fosse alla ricerca della privacy più assoluta, ma senza per questo rinunciare ai servizi di un hotel 5 stelle.

2.Hotel Santa Caterina, Amalfi
Costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che precipita fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina offre ospitalità in 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell’edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances Villa Santa Caterina e la Villa il Rosso nel lussureggiante parco, si contano altre 17 camere e suite.

Due ascensori scavati nella roccia portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino alla zona mare, dove si trovano una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

3. J.K. Place Capri
Affacciato sul mare, a pochi passi dalla spiaggia di Marina Grande, lontano dalla folla della Piazzetta, il boutique hotel è uno degli indirizzi più rinomati di Capri, amato dal jet set internazionale. Le camere, dal design moderno ma dallo stile classico, sono arredate con tessuti che richiamano i colori del mare e del cielo.

Ampie terrazze in teak circondano una piscina olimpionica. Senza dimenticare la Spa, quintessenza dell’esperienza all’insegna del benessere. E poi, il ristorante JKitchen, gestito dal giovane chef napoletano Eduardo Estatico, che propone una cucina semplice e creativa allo stesso tempo, tra tradizione e innovazione. La cucina è aperta anche per chi volesse cimentarsi ai fornelli accanto allo chef, con corsi che coivolgono grandi e bambini.

4. Palazzo Avino, Ravello
Un’antica dimora gentilizia del XII secolo, nel cuore della costiera Amalfitana, trasformata in albergo di charme con terrazze che degradano verso il mare. 43 stanze, di cui 11 suites, arredate con ceramiche di Vietri artigianali, tappeti antichi e mobili del XVII e XIX secolo.

Per gli ospiti del resort, un servizio che porta al Clubhouse by the Sea, una splendida villa, a soli 15 minuti da Ravello, nella caratteristica località di Marmorata, con una piccola piscina, dei rigogliosi giardini solarium e piattaforme di accesso al mare. Lo chef Michele Deleo è alla guida del ristorante una stella Michelin Rossellinis, tra i luoghi più suggestivi e romantici dell’intera Costiera Amalfitana; mentre per l’aperitivo si può optare per il Lobster & Martini Bar, dove l’aragosta viene proposta abbinata al Martini.

5. Belmond Hotel Splendido Portofino
Affacciato sulla baia e sul caratteristico porticciolo di Portofino, il Belmond Hotel Splendido, antica villa trasformata in resort di lusso, è circondato da un romantico giardino di palme e vegetazione tropicale. Pesce di mare, pasta e specialità regionali vengono cucinate dallo Chef Corrado Corti nel suggestivo ristorante La Terrazza.

Per i più romantici, la crociera a bordo della barca privata dell’hotel fino alla baia di San Fruttuoso: qui, sulla spiaggia, un tavolo per due con una deliziosa cena a base di specialità locali da gustare sotto le stelle. Per le famiglie, perfetta la passeggiata gourmet sulle colline intorno all’hotel e il picnic a base di focaccia, limonata fatta in casa e prodotti coltivati localmente.

6. Belmond Hotel Caruso Ravello
Situato nel punto più alto della scogliera, a 350 metri sopra il livello del mare, al di sopra di oliveti e giardini di limoni, Belmond Hotel Caruso si trova in una posizione unica, dove si possono vedere panorami davvero mozzafiato. Le 50 tra camere e suite rappresentano l’emblema del lusso e dell’eleganza italiana.

Così come la sala interna del ristorante Belvedere: qui, all’interno o sulla terrazza circondata da un roseto, vicino alla spettacolare piscina a sfioro, si possono degustare i piatti preparati dallo chef Mimmo di Raffaele, creazioni raffinate della cucina partenopea. A disposizione degli ospiti, la tradizionale barca in legno per scoprire la costiera Amalfitana o per un aperitivo al tramonto. Per chi volesse di più, il giro in elicottero per ammirare la costiera dall’alto.

7. Hotel Le Sirenuse, Positano
Una casa al mare trasformata nel 1951 da Aldo, Paolo, Franco e Anna Sersale in un piccolo albergo di charme. Oggi le Sirenuse ha 58 camere e il servizio di un grande albergo, pur mantenendo sempre lo spirito e l’atmosfera di una casa privata. Nel centro del caratteristico borgo di Positano, l’albergo, con camere ognuna diversa dall’altra, decorate con mobili antichi e contemporanei, orientali ed europei, nello stile eclettico che è caratteristico del loro charme, è un posto meraviglioso per godere dei piaceri semplici di Positano e della bellezza spettacolaredella Costiera Amalfitana (da scoprire via mare a bordo dello yacht Riva o del tipico gozzo).

La sera, cena al ristorante La Sponda, che si accende al tramonto di 400 candele, per degustare una cucina, tradizionale napoletana,  basata sulla qualità degli ingredienti locali. L’Oyster Bar, invece, serve ostriche, conchiglie, crostacei e deliziosi stuzzichini di mare. Infine, The Sirenuse Aveda Concept Spa, progettato da Gae Aulenti, è uno spazio modernissimo, studiato per rigenerare dolcemente il corpo e la mente.

8.JW Marriott Venice Resort
Il Resort dell’Isola delle Rose, il primo JW Marriott in Italia, nasce dalla riconversione di un patrimonio naturalistico e architettonico unico a Venezia. Nella cornice esclusiva di un’isola privata di 16 ettari, le cinque accomodation, la Spa, la bella chiesa neo-romanica, il Dopolavoro, infondono nuova energia a una collezione di edifici degli anni 20 e 30, ripensati in chiave contemporanea ed ecosostenibile da Matteo Thun, architetto e designer di fama internazionale.

L’albergo, su 4 piani, vanta la Spa grande di Venezia: 1.750 metri quadrati con otto cabine con vista sulla laguna e una meravigliosa suite, sauna, bio-sauna, hammam, palestra e una magnifica piscina riscaldata interna. Un ristorante in giardino, uno al pimo piano per la colazione e uno all’ultimo con splendida vista. E poi, il Dopolavoro: struttura originale di un edificio nato nel 1936 che in un solo anno ha guadagnato una stella Michelin. Merito dello chef Giancarlo Perbellini e di Federico Belluco, che ne coordina la brigata.

9. Grand Hotel Miramare, Santa Margherita Ligure
Un bianco palazzo liberty. Una perla incastonata tra il blu del mare e il verde del parco. Così si presenta lo storico 4 stelle Grand Hotel Miramare, circondato da un parco caratterizzato da palme e pini marittimi, camelie e oleandri, pitosfori e un centenario cedro del Libano, terrazze coltivate a lavanda ed erbe aromatiche.

Tra Rapallo e Portofino, in posizione strategica, il Miramare offre ospitalità in 78 camere, tutte caratterizzate nei decori da un’atmosfera liberty coniugata con i comfort della contemporaneità.  Ristorante dove assaggiare le primizie locali, una Spa, piscina, la natura e le bellezze del golfo a due passi. E per gli appassionati del green, il Circolo Golf e Tennis Rapallo, 18 buche tra le più scenografiche e affascinanti d‘Italia.

10. Belmond Grand Hotel Timeo, Taormina
Situato sulle colline rocciose della costa orientale della Sicilia, davanti al Teatro Greco e con vista sull’Etna, sul mare cobalto e le sue coste frastagliate, è stato il primo hotel ad essere costruito a Taormina. 70 tra camere e suites, piscina panoramica, centro fitness e due ristoranti.

Per andare al mare, servizio navette che porta o alla barca dell’albergo, per crociere quotidiane, o alla spiaggia privata di Belmond Villa Sant’Andrea (altra proprietà Belmond a Taormina che sorge direttamente sulla spiaggia), con comode cabanas per godere al massimo la giornata in spiaggia.

I have a dream -Martin Luther King Il discorso che ha fatto la storia 1963

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!