Archivio

Una Green Connection vince il premio Lissone Design

Il progetto Green Connection sarà esposto al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone e il prototipo sarà presto messo in produzione

Il Premio Internazionale Lissone Design è giunto quest’anno alla sua terza edizione, lanciando una sfida ai talenti creativi under 36, dal titolo “Street Furniture”, che prevede la realizzazione di oggetti di arredo urbano che rispettino i principi di originalità estetica, eco-compatibilità, sicurezza, innovazione e soprattutto realizzabilità produttiva.

La Commissione scientifica è stata presieduta da Luca Molinari, docente di Architettura contemporanea e curatore del Padiglione Italia dell’ultima Biennale di Architettura di Venezia. Il progetto vincitore del concorso è stato Green Connection, un sistema integrato composto da pensilina, panchina, dissuasori, porta biciclette e lampioni, legati da una coerenza estetica, ambientale e tecnologica, realizzato da Alberto Manzoni, Arianna Vignati, Valentina Rivieccio, Valentina Lollio e Marina Caramagno.

Oltre al premio in denaro di 5000 euro, il progetto sarà esposto al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone e successivamente messo in produzione, usufruendo delle competenze integrate del distretto brianzolo, autentica eccellenza del design italiano e internazionale.

Il secondo progetto classificato è stato l’originale sgabello urbano e piccolo totem Re-Leaf della polacca Justyna Szymczak; medaglia di bronzo a Elisa Delli Zotti e Michele Daneluzzo, i quali con Grabground danno forma a stanze urbane temporanee realizzate con materiali di riciclo. Infine, il premio speciale Camera di Commercio Monza e Brianza – Expo 2015 è andato ad a_Evo dei francesi Tanguy Nguyen e Aurelien Veyrat. Si tratta in questo caso di contenitori integrati per lo smistamento dei rifiuti realizzati per un uso ludico e interattivo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!