Mame Moda Uomini di stile, Beckham tra i protagonisti del docufilm. David Beckham
Moda

UOMINI DI STILE, BECKHAM TRA I PROTAGONISTI DEL DOCUFILM

David Beckham tra i protagonisti di Uomini di Stile: un documentario dedicato alla moda maschile

Il cinema celebra lo stile uomo con un documentario dal titolo Uomini di StileLoïc Prigent, direttore del progetto, si è “introdotto” nella Parigi Fashion Week rubando immagini dal front row e testimonianze dai protagonisti delle sfilate. Tra loro, David Beckham.

Perché affrontare un viaggio nello stile maschile? Quali sono, oggi, le icone dell’abbigliamento uomo?

Mame Moda Uomini di stile, Beckham tra i protagonisti del docufilm. Tim Blanks
Tim Blanks, celebre giornalista di moda

Queste domande potrebbero essere il punto di partenza del documentario firmato da Prigent.

Sicuramente non al suo debutto – ha firmato docufilm per Louis Vuitton ai tempi di Marc Jacobs – Loïc pone l’attenzione sull’interpretazione che gli uomini fanno della moda.

Des Hommes Stylés – questo è il titolo originale della pellicola – osa giustapporre il passato al presente, disegnando una linea impercettibile tra lo stile meno recente con le tendenze odierne.

Il progetto, trasmesso su canale Arte del digitale terrestre, vede protagonisti diversi icone di stile di epoche differenti.

Da Luigi XVI, antesignano di una tendenza regale fatta di rhingrave – tipo di culottes maschili con ruches a più strati – e  justaucorps a Charlie Chaplin, icona del cinema degli anni Venti.

Tim Blanks, giornalista di moda tra i più influenti dell’epoca contemporanea, pone l’accento su cosa sia la moda oggi.

Oggi tutto è globalizzato. Non solo la moda è industrializzata, ma lo è anche la gente che compra i vestiti.Questo trasforma la gente in un’unita di energia destinate al consumo”, ha affermato Blanks.

Il docufilm, dalla durata di 51 minuti e 58 secondi, non descrive solo l’evoluzione del costume ma anche com’è mutata, nel tempo, la cura della propria immagine.

I tatuaggi, ad esempio, segnano un’importante passo in avanti nella rivoluzione estetica lungo i decenni.

La stessa idea di bellezza maschile è cambiata durante gli anni. Uomini di Stile, infatti, mette in evidenza il salto generazionale dallo style dandy a quello genderless evidenziandone le differenze di costume e cura del corpo.

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!