uragano Milton
News

Uragano Milton, la florida si prepara all’uragano più potente degli ultimi 100 anni

Uragano Milton Sono in corso le ultime estese operazioni di evacuazione in florida per mettere al sicuro le persone da quello che potrebbe essere il più grave uragano degli ultimi cento anni nello stato.

L’uragano è stato classificato a categoria 5, la più alta con venti fino a 265 chilometri orari. Potrebbe scendere di categoria toccando la costa della Florida questa sera o domani. La sindaca di Tampa: «Chi resta rischia la vita»

Un'auto sommersa dalla sabbia a Bradenton Beach, dopo il passaggio della tempesta Helene (AP Photo/Rebecca Blackwell)

Meno di due settimane dopo la distruzione e i 225 morti causati dall’Uragano Helene lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti, la Florida si prepara all’impatto di un altro uragano, ancora più potente: Milton è stato classificato a categoria 5, la più alta, con venti fino a 265 chilometri orari, anche se potrebbe scendere di categoria quando tocca la costa della Florida questa sera o domani.

In allerta c’è soprattutto la Florida centrale, incluse le città di Tampa – che potrebbe essere colpita in pieno per la prima volta dal 1921 -, Fort Myers, Orlando (sede di DisneyWorld), Cape Canaveral e Daytona Beach. Gli abitanti di quattordici contee della Florida sono sotto ordine obbligatorio di evacuazione: si tratta di un totale di almeno 5,9 milioni di persone, una delle più grandi evacuazioni nella storia dello Stato.

Uragano Milton

In Florida sono in corso le ultime grandi evacuazioni e operazioni per mettere le persone al sicuro dalle conseguenze del passaggio di Milton, il violento uragano che dopo aver attraversato il golfo del Messico dovrebbe raggiungere le coste degli Stati Uniti nella notte tra mercoledì e giovedì, in quello che potrebbe essere il più intenso uragano a colpire lo stato negli ultimi cento anni.

Martedì Milton è stato riclassificato di categoria 5, la più alta sulla scala Saffir-Simpson usata per l’intensità gli uragani, con venti che hanno raggiunto i 260 chilometri orari: è una potenza in grado di abbattere alberi, far crollare tralicci e lampioni, rovesciare veicoli, fare grossi danni agli edifici e travolgere oggetti pesanti e apparentemente fissati a terra, come infrastrutture o mobili da giardino, oltre a interrompere reti elettriche per periodi estesi di tempo.

In Florida, tra l’altro, è appena passata anche la tempesta Helene, che ha provocato la morte di oltre 200 persone ed estesi danni in vari stati del sud degli Stati Uniti. Helene aveva raggiunto la Florida come uragano di categoria 4, e ha poi perso intensità: sono probabili variazioni di intensità anche per Milton, il cui impatto con la costa della Florida potrebbe avere comunque conseguenze molto gravi.

Ci si aspetta che Milton raggiunga la Florida sulla costa centro-occidentale, nella zona di Tampa Bay, in cui vivono oltre 3 milioni di persone: per come è conformata quell’area è particolarmente esposta a fenomeni atmosferici intensi provenienti dal mare. Gli ordini di evacuazione sono stati emessi complessivamente in undici contee, dove vivono quasi 6 milioni di persone.

Per le persone che sono state fatte evacuare sono stati predisposti decine di rifugi all’interno dello stato. Sono inoltre state organizzate corse gratuite con Uber per chi abbia bisogno di raggiungere uno di questi rifugi, ha detto il governatore della Florida Ron DeSantis, così come corse gratuite sui mezzi pubblici. Martedì le strade di diverse aree della Florida erano già deserte, ed è stato dispiegato l’esercito per controllare che gli ordini di evacuazione fossero stati rispettati.

Oltre alle evacuazioni, è stato ordinato lo sgombero dalle strade, con oltre 300 furgoni, di mobili, oggetti e detriti lasciati dal passaggio di Helene: gli oggetti pesanti da rimuovere erano talmente tanti che in alcuni casi le persone si sono organizzate per rimuoverli autonomamente, dato che gli operatori mobilitati dallo stato tardavano perché impegnati altrove.

Tra gli oggetti rimossi ci sono materassi intrisi d’acqua, divani e pezzi di pareti: «diventeranno come missili: è come una lancia che ti arriva addosso», ha detto un uomo impegnato nella loro rimozione ad Associated Press, riferendosi alla violenza con cui oggetti così pesanti possono arrivare addosso alle persone spinti dai venti dell’uragano.

Le false affermazioni dell’ex presidente Trump

Il presidente Joe Biden ha invitato coloro che vivono lungo il cammino dell’uragano a lasciare le loro case «adesso», spiegando che potrebbe essere il peggiore da cent’anni a questa parte. Biden ha rimandato un viaggio previsto giovedì in Germania e in Angola per gestire l’emergenza, a meno di un mese dalle elezioni presidenziali.

L’ex presidente Trump, che è anche l’attuale candidato repubblicano contro la vicepresidente Kamala Harris, ha dichiarato falsamente che il governo non ha privato i repubblicani degli aiuti dopo l’uragano Helene, che l’amministrazione ha usato i soldi destinati alle emergenze legate ai disastri naturali per offrire alloggi agli immigrati illegali, che Biden non ha nemmeno chiamato i governatori repubblicani delle zone colpite. Ognuna di queste affermazioni, amplificate sul social X da Elon Musk, è falsa.

Impatto sulle prossime elezioni difficile da valutare

È difficile valutare l’impatto di questi disastri e della disinformazione sulle elezioni. Le zone rurali della Georgia sono state più colpite delle città: le prime tendono a votare per i repubblicani, le seconde per i democratici. Lo stesso governatore repubblicano Ron DeSantis ha detto di aver parlato con Biden: «Tutto quello che abbiamo chiesto è stato approvato dall’amministrazione».

Saranno attivi circa 8000 membri della Guardia nazionale: la più grande mobilitazione nella storia della Florida prima di un uragano. Uno degli obiettivi è quello di ripulire le macerie causate dall’uragano Helene per evitare che si trasformino in «proiettili». Un altro obiettivo è stato quello di rifornire i benzinai che si sono trovati a corto di carburante. Due uragani, uno dopo l’altro, mettono comunque sotto pressione i soccorritori e le risorse federali per l’emergenza.

Conclusione: Uragano Milton Sono in corso le operazioni di evacuazione in florida per mettere al sicuro le persone da quello che potrebbe essere il più forte uragano negli ultimi 100 anni

Leggi anche:

Uragano in Turchia: Istanbul la città più colpita, tra i morti un bambino e 19 feriti

Uragano Sicilia: Stanotte scossa sismica, il Ciclone Apollo si sta avvicinando all’isola

New York in ginocchio per uragano Ida. Biden: La crisi climatica è qui

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E