us open berrettini
Sport

US Open 22, Berrettini avanza a fatica ai quarti

Il tennista italiano raggiunge i quarti di finale degli US Open dove si scontrerà con Casper Ruud

Matteo Berrettini ha battuto in cinque set Alejandro Davidovich Fokina, sconfitto con il punteggio di 3-6, 7-6(2), 6-3, 4-6, 6-2 in 3 ore e 45 minuti di gioco, e dunque avanza ai quarti di finale degli US Open dove incontrerà Casper Ruud.

La vittoria di Berrettini us open

Il tennista romano, numero 14 al mondo, passa il turno soffrendo contro un ottimo Alejandro Davidovich Fokina, attualmente numero 39 nella classifica ATP. Berrettini soffre per un set e mezzo contro il tennista spagnolo che è apparso più brillante dal punto di vista fisico.

La vittoria finale arriva grazie alla determinazione e alle capacità tecniche del talento azzurro, campione al Queen’s di Londra di quest’anno, più che per le qualità fisiche mostrate nella partita. Il rivale, però, non era tra i più semplici visto che Davidovich Fokina sta vivendo un buon periodo di forma che lo ha portato alla finale del Masters 1000 di Monte-Carlo di quest’anno.

“Ho continuato a lottare anche grazie al mio angolo che mi incoraggiava. Io ero stanco, lui giocava bene. Non volevo finire in questo modo” ha detto a subito dopo la fine della partita Berrettini agli US Open.

Il finalista di Wimbledon 2021 vuole quanto meno raggiungere la semifinale al torneo di New York così da eguagliare quella del 2019, sua prima semi finale in uno Slam.

Sulla strada incontrerà il tennista norvegese Casper Ruud che ha battuto a sua volta il francese Corentin Moutet, numero 112 al mondo, con il punteggio di 6-1, 6-2, 6(4)-7, 6-2. Ruud non ha lasciato scampo a Moutet concedendogli solo tre game nei primi due set. Il francese ha lottato nel terzo set andando la tie break ma Ruud poi conquista il quarto set e i quarti di finale.

I precedenti tra Berrettini e Ruud danno in vantaggio il norvegese per tre vittorie a due ma la partita vinta dall’azzurro per 6-4, 6-4, 6-2 Flushing Meadows nel 2020 è di buon auspicio.

 

Tocca a Sinner

Ora tocca a Jannik Sinner, numero 13 al mondo, battagliare contro il numero 41, il bielorusso Ilya Ivashka, che ha sconfitto l’altro azzurro Lorenzo Musetti, per i quarti di finale. L’altoatesino sa che non sarà una partita facile per il rivale può giocare senza pressioni per ha solo da guadagnare in caso di vittoria.

 

Foto di Copertina: ANSA

Leggi anche:

I migliori tennisti italiani: ecco la top 10 all time del tennis tricolore

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!