prossimo dibattito usa
News

USA 2020: microfoni spenti a turni alterni al prossimo dibattito Trump-Biden

USA 2020: microfoni spenti a turni alterni per evitare interruzioni al prossimo dibattito Trump-Biden del 22 ottobre

Elezioni usa 2020: ecco come si svolgerà il prossimo dibattito Trump-Biden di domani.

Mancano ormai meno di due settimane al tanto atteso election day americano del 3 novembre. Il prossimo appuntamento di confronto per i candidati Biden e Trump è previsto per domani 22 ottobre, con un nuovo dibattito faccia a faccia.

Dopo il caotico confronto del 29 settembre e il dibattito “a distanza” del 15 ottobre, si prospetta una nuova opportunità per i due candidati di affrontare temi attuali per il popolo americano e di convincere una volta per tutte gli elettori ancora indecisi sul voto.

Elezioni USA: come si svolgerà il prossimo dibattito

Il prossimo dibattito sarà costituito da un’importante novità: la Commissione per i dibattiti presidenziali ha infatti deciso che i microfoni dei candidati verranno spenti a turni alterni, di modo da garantire a ciascuno di loro due minuti di tempo per parlare senza interruzioni. Dopo i due minuti garantiti anche per rispondere alle domande della moderatrice, i candidati potranno procedere liberamente nella discussione.

La Commissione ha preso questa decisione per evitare uno scenario simile a quello del primo dibattito, quando Trump interruppe per ben 71 volte il suo sfidante, mentre Biden 21.

prossimo dibattito usa
I due candidati al primo dibattito televisivo.

Lo staff di Trump critica la nuova modalità

La campagna elettorale di Trump ha già criticato questa nuova regola, ma l’ha comunque accettata. Il manager Bill Stepien ha commentato: «Il presidente Trump è impegnato a confrontarsi con Biden, indipendentemente dal cambio di regola dell’ultimo momento da parte di una commissione di parte che cerca di avvantaggiare il suo candidato favorito».

Lo staff di Trump ha criticato gli organizzatori del dibattito per aver escluso temi di politica estera. Sempre Stepien, infatti, ha mandato una lettera alla commissione evidenziando il fatto che da entrambe le campagne era già stato deciso che il tema principale dell’ultimo confronto sarebbe stato sulla politica estera.

Il campaign manager di Trump ha anche accusato Biden di voler evitare di trattare di politica estera per i suoi innumerevoli precedenti e per la questione del conflitto d’interessi del figlio Hunter.

La campagna del candidato democratico ha subito risposto alla polemica. Ha affermato che in realtà la decisione presa mesi fa era quella di lasciare al moderatore la libertà di scegliere gli argomenti di discussione. Lo staff ha infatti affermato: «La campagna di Donald Trump sta mentendo perché sa che il presidente non vuole rispondere ad ulteriori domande riguardanti la sua disastrosa gestione della pandemia».

La moderatrice Kristen Welker

Kristen Welker, giornalista per NBC News, sarà la moderatrice di questo ultimo duello televisivo tra i candidati. I sei temi da lei scelti sono: la pandemia, la questione razziale, la sicurezza nazionale, le famiglie americane, il cambiamento climatico e la leadership.

prossimo dibattito usa
La giornalista Kristen Welker.

La giornalista è già stata oggetto di critica da parte di Trump. Egli ha infatti dichiarato durante un comizio in Arizona e poi su Twitter: «È una democratica radicale. È sempre stata ingiusta e terribile, così come la maggior parte dei giornalisti delle fake news, ma io non mi tiro indietro».

Il confronto faccia a faccia di domani tra Trump e Biden avrà sicuramente una notevole importanza e sarà decisivo a così pochi giorni dalle elezioni.

Leggi anche:

Elezioni USA 2020: le ultime notizie e i sondaggi

USA: il governo americano accusa Google di monopolio illegale

Presidenziali USA: le ultime notizie sulla corsa alle elezioni

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!