Arte,  Fotografia

Valentina Tamborra – doppia luce

La fotografa milanese inaugura il 13 Ottobre la sua prima personale a Milano, dal titolo DOPPIA LUCE, che durerà fino al 5 novembre.

In anteprima alcuni dei personaggi ritratti da Valentina Tamborra in “Doppia LuceChe sei e Cosa Fai

Valentina Tamborra

Si occupa principalmente di reportage e ritrattistica e nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine. Nel 2012, ha realizzato la documentazione fotografica dell’allestimento della mostra presentata Palazzo Incontro (Roma) dedicata a Valentina (Valentina Movie) del fumettista Guido Crepax.
Ha documentato, nel 2014, il progetto “Ti aspetto fuori” di Matteo “BruceKetta” Iuliani in collaborazione con Salvo Spoto e Carlo Negri. Per l’occasione ha seguito i detenuti del carcere di massima sicurezza di Opera in un laboratorio teatrale che ha visto la nascita di uno spettacolo presentato a Zelig.

Doppia Luce è il suo primo grande progetto personale.

« … Quello che avviene durante gli scatti dedicati al progetto Doppia Luce, è una sorta di stregoneria gentile… » Cecilia Resio

Dalla metà dell’800 poche cose hanno avuto la capacità di mutare senso ed uso come la fotografia. La sua storia corre appunto nel racconto storico, nella sociologia di un mondo che cominciava a cambiare velocemente, come le macchine. Fotografiche e non. Passa dall’essere stupore e diavoleria a medium a tutti gli effetti, corroborato da studi accademici, professionali e miliardi di scatti. Senza la fotografia la vita del media contemporaneo non esisterebbe.

Roland Barthes scriveva: “.. Chiamo «referente fotografico», non già la cosa facoltativamente reale a cui rimanda un’immagine o un segno, bensì la cosa necessariamente reale che è stata posta dinanzi all’obbiettivo, senza cui non vi sarebbe fotografia alcuna…”

Qui si inserisce il lavoro di Valentina Tamborra: non siamo davanti all’ennesima infilata di ritratti perché lei non vuole solo raccontare, vuole conoscere e riesce a coinvolgere le persone che sceglie in  un’originale rappresentazione del rapporto tra identità individuale e collettiva, dando vita ad una cosa molto cara ai creativi di ogni latitudine, ribaltare le carte. Chi sei e Cosa fai

Valentina Tamborra
      Valentina Tamborra

Cliccate su data e luogo per vedere come arrivare alla galleria!

il 13 ottobre 2016 (h.18.30), alla Galleria Mario Giusti HQ-HEADQUARTER di Milano, in Via Cesare Correnti 14.

 

Leggi anche

A ARTE INERNIZZI. NELIO SONEGO IN A.R.C.H.U.S. TEMPI DIVERSI

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!