Vallotton, Félix
Dizionario Arte

Vallotton, Félix illustratore scultore e scrittore svizzero

Félix Vallotton

Pittore, illustratore, scultore e scrittore di origine svizzera che, trasferitosi a Parigi nel 1882, divenne cittadino francese nel 1900. Nell’ultima decade del XIX secolo lavorò molto con la xilografia e fu, dopo Gauguin, il più importante pioniere francese della rinascita di questa tecnica. Nello stesso periodo espose insieme ai Nabis (era un amico di Bonnard e Vuillard).

Vallotton, Félix. Pittore, illustratore, scultore e scrittore di origine svizzera che, trasferitosi a Parigi nel 1882, divenne cittadino francese nel 1900. Nell’ultima decade del XIX secolo lavorò molto con la xilografia e fu, dopo Gauguin, il più importante pioniere francese della rinascita di questa tecnica. Nello stesso periodo espose insieme ai Nabis (era un amico di Bonnard e Vuillard).

Con l’arrivo del nuovo secolo si concentrò invece sulla pittura, portando nelle sue tele qualcosa della semplificazione delle forme e degli acuti contrasti tra blocchi di luce e ombra che caratterizzavano il suo lavoro scultoreo. Tra i suoi soggetti si incontrano paesaggi, ritratti, nudi e interni. Nel 1930 fu pubblicato postumo il suo libro La Vie meurtrière, un’autobiografia che illustrò lui “stesso.

Nascita: Losanna 1865;
Morte: Parigi 1925

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!