Variante Omicron
NEWS

Variante Omicron in Europa, Speranza:”Sarà difficile fermarla”

La nuova variante Omicron è arrivata in Europa, il ministro Speranza:”sarà difficile fermarla, la terza dose è più importante che mai”

Variante Omicron in Europa. Speranza ha bloccato i voli dall’Africa Meridionale, ma la variante è arrivata prima. L’allarme Oms:”Molto contagiosa, può reinfettare e può eludere le protezioni”. Von der Leyen:”aggiornare i vaccini, che l’Europa agisca compatta”.

Variante Omicron: come è arrivata in Europa

Un caso è stato individuato in Belgio un caso di contagio da variante Omicron. Una giovane donna, non vaccinata, in arrivo dall’Egitto, attraverso la Turchia. Fa paura all’Italia, che cerca di tenerla lontana bloccando l’ingresso a chi negli ultimi quattordici giorni abbia soggiornato in uno degli otto Paesi che ne sono stati investiti. La circolazione negli altri paesi però rimane libera.

Ursula Von der Leyen ha già invitato le case farmaceutiche ad aggiornare i vaccini, come da contratto. anche L’oms interviene richiedendo “massima allerta”.

La variante più contagiosa fino ad ora

Si tratta della variante B.1.1.529, rinominata ieri nel tardo pomeriggio Omicron, che presenta un numero 32 mutazioni sulla proteina spike. Più contagiosa, con un maggior rischio di reinfezione e, si teme, resistente ai vaccini (per ora quest’ultima è solo un’ipotesi).

Variante Omicron
Speranza: “mascherine e terza dose rimangono due strumenti fondamentali per combattere la nuova variante”

Le parole del ministro Speranza

 Variante Omicron va presa con grandissima attenzione. Ancora non c’è una valutazione finale, ma si tratta di un elemento nuovo e preoccupante. Non cambia nulla,Per difendersi dalla sudafricana bisogna vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi. E indossare sempre la mascherina al chiuso e anche all’aperto quando c’è il rischio di assembramento.

Alla domanda: “La terza dose è importante anche se non sappiamo ancora se verrà bucata da questa nuova variante?” il Ministro ha risposto così:

La terza dose è essenziale, protegge benissimo da tutte le varianti esistenti e va assolutamente fatta.Questa variante è ancora sotto investigazione. In ogni caso il vaccino è uno scudo. La variante può forse ridurne l’efficacia, ma non certo azzerarla.

Meloni e Salvini, “dovreste fermare anche l’immigrazione illegale”

Ma Giorgia Meloni e Matteo Salvini polemizzano sul provvedimento del governo per l’eventualità che la variante arrivi in Italia per via non aerea. Giorgia Meloni in un tweet a speranza ha scritto:

Fermerete anche l’immigrazione illegale, non potendo sapere se chi si imbarca in Libia o in Tunisia è passato da quelle nazioni?

Il segretario della Lega rivolge alla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, il suo interrogativo relativo all’arrivo ad Augusta di una nave con 461 migranti: «

Ma come, ministro, c’è l’allarme varianti ma per questi 461 nessun problema?

Leggi anche:

Variante Sudafricana fa paura, bloccati i voli dal Sudafrica

Terza dose 5 mesi dopo anziché 6: ipotesi sempre più reale

Vaccini, terza dose over 40 prenotabile da oggi: la Lombardia accelera

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *