variante omicron nel mondo
News

Variante Omicron nel mondo: record di contagi dall’Italia alla Francia e dagli Usa alla Danimarca

Boom di contagi nelle ultime 24 ore: la variante Omicron corre nel mondo

È record di nuovi contagi Covid nel mondo, complice la variante Omicron. Dagli Stati Uniti alla Francia e la Gran Bretagna fino all’Italia, è boom di casi in questa nuova ondata che si sta abbattendo sulle festività per il nuovo anno. Molti Stati stanno reintroducendo restrizioni di vario tipo, chiudendo le frontiere o guardando alla vaccinazione obbligatoria.

Ecco gli ultimi dati registrati.

Variante Omicron nel mondo: boom in Italia

Numeri altissimi nel nostro Paese. Secondo i dati del ministero della Salute, i nuovi contagi in 24 ore sono stati 78.313 con 202 decessi. È il numero più alto registrato in questa quarta ondata. Numeri da record anche per i tamponi: ne sono stati processati più di 1 milione tra molecolari e antigenici, con un tasso di positività al 7,5%.

Oggi 29 dicembre è previsto il Cts per affrontare la questione quarantena per vaccinati con terza dose entrati a contatto con dei positivi.

variante omicron nel mondo
I casi Covid in Italia.

Francia, Inghilterra e Danimarca: la variante Omicron nel mondo

Secondo il bollettino ufficiale, la Francia ha registrato nelle ultime 24 ore il record assoluto di contagiati: 179.807. È il dato più alto dall’inizio della pandemia. Il precedente record era stato lo scorso sabato, con poco più di 100mila casi. Dal 15 gennaio, previo consenso del Parlamento, entrerà in vigore l’equivalente del nostro Super Green Pass. Chi non è immunizzato o non è già guarito non potrà accedere a cinema, ristoranti, palestre e molte attività svolte al chiuso.

In Inghilterra si sono registrati 117.093 nuovi casi Covid, il record per il Paese. Il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, ha fatto sapere che con il nuovo anno verranno prese nuove misure contro la pandemia. In Scozia, ad esempio, le discoteche saranno chiuse almeno fino al 10 gennaio.

Preoccupa molto anche la Danimarca, divenuta il Paese con il tasso più alto di infezione nel mondo con 1.612 casi ogni 100mila persone. Il Paese conta 5,8 milioni di abitanti e lunedì ha registrato il nuovo record di contagi: 15mila in 24 ore. Il tasso di positività è al 12,4% e la variante Omicron è ormai diventata dominante.

variante omicron nel mondo

Variante Omicron nel mondo: 500mila casi negli Usa

Gli Stati Uniti in un solo giorno hanno registrato ben 500mila nuovi casi, uno dei dati peggiori di ogni altro periodo della pandemia. Il precedente record del Paese ne contava 300mila. Il picco risente di alcuni casi registrati durante le vacanze di Natale, ma va a anche a riflettere la rapida diffusione di Omicron.

Secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention, la nuova variante rappresenta il 58,6% dei casi Covid negli Usa. Un vaccino Pfizer adattato contro Omicron sarà disponibile dalla prossima primavera. Questo è quanto dichiarato da Sabine Bruckner, a capo di Pfizer Svizzera. Il gruppo farmaceutico sta lavorando per capire l’efficacia attuale del vaccino contro le varianti emergenti, ma anche per sviluppare una nuova versione del prodotto. Ciò che si può dire al momento è che dopo il richiamo la protezione anche contro Omicron è di 25 volte superiore.

 

Leggi anche:

I vip positivi al Covid: dai Ferragnez a Marracash, da Robert Pattinson a Tom Hanks

Tampone rapido Covid: quanto è affidabile il risultato? Perché si rischiano i falsi negativi?

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!