Dizionario Arte

Vaughan, Keith

Vaughan, Keith (Selsey 1912Londra 1977). Pittore, grafico, designer e scrittore inglese. Negli anni Quaranta insieme all’amico John Minton fu uno dei maggiori esponenti del neoromanticismo; le opere di questo periodo sono coloratissimi disegni di case al chiaro di luna.

Vaughan, Keith

Nelle opere successive, in cui si concentrò sul tema del nudo maschile in ambientazioni paesaggistiche, il suo stile divenne più imponente e semplificato, avvicinandosi all’ astrattismo (Leaping Figure, 1951, Tate, Londra). Vaughan disegnò anche tessuti e copertine per libri e insegnò in diverse scuole d’arte a Londra, tra cui la Slade School.

Ebbe un notevole successo, anche finanziario, grazie alle numerose attività che svolse, ma si sentì sempre insicuro sia nella produzione artistica sia nella vita in generale, come confessò nel libro Journal and Drawings (1966), una raccolta di brani estratti dal diario che l’artista tenne a partire dal 1939.

Il libro contiene sia interessanti spunti di riflessione sull’arte, sia dettagliate (e spesso divertenti) descrizioni delle sue attività omosessuali, nonché il racconto della lotta contro il cancro che lo condusse al suicidio. Vaughan inventò ‘pantaloni erotici’ e dispositivi elettronici per l’autoerotismo.

Scrisse anche che, nonostante sull’ International Who’s Who avesse elencato tra i suoi passatempi preferiti “mangiare e bere con gli amici, facendo il bagno nello Ionio”, in realtà quello che avrebbe dovuto dire era “bere da solo e procurarmi piacere con dispositivi autoerotici”.

Delaunay, Robert. Pittore francese

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!