Venice Fashion Week
Moda

Venice Fashion Week: gli eventi in programma dal 19 al 28 ottobre 2023

Domani comincia la decima edizione della manifestazione veneziana che promuove una moda etica e sostenibile, valorizza i giovani talenti e i maestri artigiani.

IL PROGRAMMA DELLA DECIMA EDIZIONE DELLA VENICE FASHION WEEK

La Venice Fashion Week è una manifestazione ideata da Venezia da Vivere, società veneziana che si occupa di progetti per la città, comunicazione digitale ed eventi. Durante la conferenza stampa di ieri, è stato sottolineato che i protagonisti dell’evento non sono collegati al concetto di lusso, ma collegano la moda alla cultura e alla tradizione. L’edizione autunnale della VFW è stata presentata dagli organizzatori Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti, dall’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar e dall’assessore al Turismo Simone Venturini. Quest’ultimo ha dichiarato:

La qualità non si può copiare e nemmeno importare. I nostri artigiani si distinguono per bravura e talento rispetto al resto del mondo e, per questo, sono di fatto ambasciatori della nostra città, di cui raccontano attraverso le loro creazioni la storia millenaria. La Fashion Week è tra le prime manifestazioni che hanno messo al centro la sostenibilità ambientale, ora diventata un tema preponderante nel comparto della moda internazionale.

L’assessore Mar ha aggiunto:

Le sfilate che si svolgono nei nostri storici palazzi e hotel non sono semplici passerelle, ma vere e proprie performance che dialogano in modo armonioso con lo sfondo antico di questa città unica al mondo. Non possiamo ignorare il ruolo fondamentale delle botteghe artigiane e delle boutique che ospiteranno presentazioni durante questa settimana straordinaria.

 

Venice Fashion Week

 

Dal 19 al 28 ottobre 2023, l’iniziativa prevede degli eventi a cui parteciperanno sia maestri d’arte veneziani che designer internazionali, per scoprire designer emergenti e riscoprire l’artigianato, nelle suggestive location offerte da Venezia.

Giovedì 19 ottobre: Mano a Mano – ore 18

Il primo dei progetti speciali per i dieci anni della Venice Fashion Week è Mano a Mano, un programma di formazione che offre corsi professionalizzanti negli atelier e botteghe storiche di Venezia, e ha commissionato la realizzazione di una capsule collection di oggetti artistici.

Venerdì 20 ottobre: A Dress for Venice – ore 12 e 16

A Dress for Venice è un progetto di moda sostenibile. La collezione biodegradabile prodotta artigianalmente disegnata dall’eco-designer Tiziano Guardini sarà presentata con un’installazione lagunare curata dall’esperto botanico e floral designer Gabriele Bisetto Trevisin.

Venice Fashion Week
L’attrice Margot Sikabonyi indossa A Dress for Venice all’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Sabato 21 ottobre: Upskill Venezia

Nell’hotel 5* Palazzo Venart saranno presentati i progetti degli artigiani Martina Vidal Venezia, Micromega, Ramosalso e Tabinotabi, che connettono l’artigianato alle nuove tecnologie.

Domenica 22 ottobre: Le Mani Sapienti – ore 15:30

Nell’hotel 5* Ca’ Sagredo saranno presentati gli atelier: Atelier 23 di Fosca Parisi, épaule 6419 di Sabrina Favaro e Gaia Casale, (mine de rien) di Francesca Venuti, Neris Style di Neris Beniamina Zecchin, Tabarrificio Veneto di Sandro Zara e CINI Venezia.

Da martedì 24 a sabato 28 ottobre: Atelier Aperti

In queste giornate si scopriranno i luoghi dell’artigianato e della moda della città lagunare.

Venice Fashion Week
La Dogaressa disegnata da Jacopo Ascari, manifesto della VFW23

Da martedì 24 a giovedì 26 ottobre: Venice Cocktail Week

La VFW unisce la moda all’arte della mixology con un programma di sfilate e cocktail con designer, artigiani e botanici.

Mercoledì 25 ottobre: La Giornata della Moda Sostenibile. Il futuro del Made in Italy – ore 15

Esperti di sostenibilità, economia, marketing e artigianato discuteranno il tema del futuro del Made in Italy a Palazzo Ferro Fini.

Venerdì 27 ottobre: Chronorama

La community di fotografi della Venice Fashion Week visiterà Chronorama. Tesori fotografici del 20° secolo, l’esposizione dei leggendari archivi di Condé Nast a Palazzo Grassi fino al 7 gennaio 2024.

Venice Fashion Week
Chronorama, Palazzo Grassi

 

Gli eventi sono su invito, ma sarà possibile seguirli in diretta online sui canali Instagram di @venicefashionweek e @veneziadavivere.

 

CONCLUSIONI: LA VENICE FASHION WEEK TORNA DAL 19 AL 28 OTTOBRE 2023

 

Leggi anche:

Bottega Veneta apre un’accademia per promuovere l’artigianato

Moschino nomina Davide Renne nuovo direttore creativo

Bulgari espone 75 anni di Serpenti a Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!