Bulgari
Moda

Bulgari espone 75 anni di Serpenti a Milano

Per il 75° anniversario dei primi Serpenti Bulgari espone il suo archivio dall’11 ottobre al 19 novembre 2023 a Milano, presso il Dazio di Levante di Piazza Sempione.

IL NOSTRO RESOCONTO SULLA MOSTRA DI BULGARI SERPENTI 75 YEARS OF INFINITE TALES

L’esposizione si propone di raccontare la storia dell’icona di Bulgari, che, da negozio di gioielleria a Roma, si è trasformato in uno dei brand più famosi di gioielleria di lusso. Prima ancora di entrare nell’edificio che ospita la mostra, è impossibile non notare l’installazione site specific intitolata _RES FLECTO che ha come protagonista l’Arco della Pace. L’opera di Filippo Salerni salda passato e futuro insieme, come i serpenti di Bulgari.

Bulgari
_Res Flecto, Arco della Pace

 

Una volta varcata la porta del Dazio di Levante, un tappeto arancio percorre tutta l’esposizione, pianificata su due piani. Le prime sale sono dedicate alle reinterpretazioni del rettile simbolo del marchio di artisti italiani e non, tra cui Fabrizio “Bixio” Braghieri,  Sougwen Chung e Daniel RozinCate M.

 

 

Si prosegue con il racconto della nascita e dell’evoluzione del simbolo del marchio romano. Emblema di rinascita e metamorfosi, il serpente entra nella storia di Bulgari nel 1948 con un bracciale-orologio che imita la sinuosità dell’animale. Ma è dagli anni  ’50 che il il serpente viene rappresentato anche in chiave più figurativa.

Bulgari
Bozzetto del primo bracciale-orologio Serpenti

 

La prima collana, invece, risale agli anni ’60. Da quel periodo, all’emblematico bracciale-orologio si affiancano bracciali, cinture e collane, caratterizzati da un’innovativa smaltatura. L’evoluzione continua con l’abbinamento di oro e acciaio per creare dei gioielli più accessibili  negli anni ’70 e con l’orologio BULGARI BULGARI, il primo a riportare un logo sulla lunetta.

 

Bulgari

 

Oltre all’esposizione della Heritage del brand, la mostra prevede anche degli spazi immersivi, ovvero una stanza con pareti a specchio che proiettano i Serpenti di Bulgari e un’altra in cui dei serpenti di legno si rivelano essere delle corde da suonare.

Bulgari
The Sinuous Overture

In una piccola sala cinema, inoltre, è possibile guardare alcuni minuti del documentario Inside the Dream, disponibile su Prime Video. Nel passaggio proiettato nella sala viene mostrata la realizzazione della collana Serpenti Hypnotic Emerald, indossata da Zendaya al Festival del Cinema di Venezia 2021. Per quest’occasione, la direttrice creativa Lucia Silvestri disegna un serpente che sfiora appena la gemma per richiamare la delicatezza che il rettile ha con le proprie uova.

Bulgari
Zendaya alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

 

Ad accompagnarvi nella mostra ci saranno degli studenti del Master in Luxury Goods Management (EMLUX)  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che vi aiuteranno ad approfondire la visita.

 

Bulgari

 

Potrete scoprire questo e molto altro visitando l’esposizione allestita in Piazza Sempione a Milano. La mostra è gratuita ma è necessario effettuare una prenotazione. Prenota qui.

CONCLUSIONI: SERPENTI 75 YEARS OF INFINITE TALES  A MILANO DALL’11 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE 2023.

 

Leggi anche:

I sovversivi corsetti di Vivienne Westwood in mostra a Milano fino al 15 ottobre 2023

Cosmos: la mostra sulla storia di Gucci arriva a Londra

I 5 brand emergenti migliori del 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!