anno del drago
Moda

Vespa e altri numerosi brand celebrano l’anno del Drago

Sono numerosi i brand che nel 2024 hanno deciso di celebrare l’ingresso nell’anno del Drago, che avverrà precisamente questo 10 febbraio. Continua a leggere per scoprire l’evento organizzato da Vespa a Hong Kong e le iniziative di alcuni dei brand più importanti.

Vespa vola a Hong Kong per il Capodanno Cinese

Il Capodanno Cinese avrà inizio il 10 febbraio e terminerà il 24, e quest’anno corrisponde al segno del Drago Verde di Legno, simbolo di fortuna, forza e onore, oltre che dell’arrivo della primavera.

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Vespa, il celebre marchio italiano di scooter, lanciato nel 1946, ha deciso di organizzare un evento il 24 gennaio 2024 a Hong Kong, per presentare l’edizione numerata e limitata della Vespa 946 dedicata al nuovo anno lunare, che sarà dedicato al simbolo del drago. Lo scooter proposto è un vero e proprio capolavoro di artigianato italiano, realizzato in carrozzeria oro e decorato a mano con un motivo a forma di drago dal colore verde smeraldo. Gli esemplari prodotti di questa limitatissima Vespa sono solo 1888, perciò è meglio che gli interessati si affrettino a contattare un concessionario per preordinarla. I contatti sono disponibili sul sito ufficiale.

Oltre allo scooter, Vespa ha lanciato anche una serie di accessori abbinati, che presentano la stessa decorazione. Tra questi troviamo il casco color oro, che presenta il medesimo design del drago verde smeraldo della moto, oltre che la borsa bauletto realizzata nello stesso materiale della sella.

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La vera novità, però, è stata la giacca Dragon Varsity, che ha visto il primo ingresso di Vespa nel settore moda. La giacca, realizzata in lana a coste con le maniche in pelle Nappa, è abbinata al design limitato dello scooter, ed è stata proposta in un beige che riprende perfettamente quello della sella e della borsa bauletto. Troviamo la stampa verde smeraldo del drago sul retro della giacca e sulla tasca sinistra anteriore, mentre sul lato destro anteriore troviamo il logo ton sur ton di Vespa, accompagnato da un antico proverbio cinese, che recita: “He who wants to be a dragon must eat many snakes”

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Inoltre, una volta aperto il cappuccio tramite la zip, si rivela la scritta “Dragon” in beige su sfondo azzurro.

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L’evento si è tenuto presso il centro PMQ di Hong Kong, un centro dedicato alle arti e al design, dove hanno presenziato alcune celebrità asiatiche, come l’attore thailandese Bright, l’attrice e modella Kanyawee Songmuang e il cantante MC Cheung, oltre a Martin Wong e Bruce Tong, i modelli Irisa Wong, Matthew Han e Dong Dong, e Jazzie Sillona, filmmaker e content creator. Il colore predominante è stato il verde: lo spazio era illuminato da tunnel di neon verdi e accompagnato dal dj set di DJ Xiaolin.

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In Italia, invece, il testimonial del lancio è stato Blanco, il quale ha postato una foto su Instagram in cui indossa la Varsity Jacket accanto alla Vespa in edizione limitata.

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L’anno del Drago: Vespa non è l’unico brand a omaggiare il Capodanno Cinese

Sono stati numerosissimi i brand che nel 2024 hanno deciso di celebrare l’evento del Capodanno Cinese. ne sono un esempio alcuni delle maison di lusso più importanti, come PradaBottega Veneta, Fendi con la collaborazione con Hiroshi Fujiwara e Pokémon, Louis Vuitton, Valentino, Loewe, Vivienne Westwood, Bulgari, Marni e Moschino, ma figurano anche & Other Stories, Dr. Martens, Marella, Dsquared, Puma in collaborazione con Hajime Sorayama, COS e Roberto Coin.

In tutte le collezioni dedicate al nuovo Lunar Year, notiamo come i colori predominanti siano il rosso e il verde, simboli di buon auspicio per il futuro a venire.

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Prada 
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Bottega Veneta 
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FENDI x FRGMT x POKÉMON 
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Valentino 
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Loewe  – For the love of Jade Collection
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Loewe – For the love of Jade Collection
Moschino per l'anno del Drago
Moschino 
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Marni 
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Vivienne Westwood 
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Puma x Hajime Sorayama 
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Dr. Martens 
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Dsquared 

Conclusioni: queste sono alcune delle collezioni lanciate dai brand in occasione del Capodanno Cinese, compreso Vespa, che ha lanciato uno scooter in edizione limitata, presentato a Hong Kong.

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