la fotografa Vivian Maier, alla quale sarà dedicata una mostra
Fotografia

Vivian Maier, in mostra la fotografa ritrovata 2019

DAL 9 FEBBRAIO AL 5 MAGGIO 2019, LE SCUDERIE DEL CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA OSPITERANNO UNA MOSTRA SULLA FOTOGRAFA VIVIAN MAIER

Dal 9 febbraio al 5 maggio 2019, le opere della fotografa Vivien Maier – tra le prime e maggiori esponenti della street photography – saranno esposte nella mostraVIVIAN MAIER. Street photographer“. Per l’occasione, il Castello Visconteo di Pavia presterà le sue Scuderie a una raccolta composta da più di cento fotografie.

VIVIEN MAIER, STORIA DI UNA FOTOGRAFA RITROVATA

Vivian Maier, come una Emily Dickinson della fotografia, ha raggiunto la notorietà solo dopo la morte. E la sua storia è talmente suggestiva da aver ispirato film e romanzi. L’artista ha trascorso un’esistenza anonima, al servizio di diverse famiglie come bambinaia, ma occupando ogni minuto del suo tempo libero ritraendo la vita nelle strade di New York e Chicago. È solo nel 2007 che i suoi scatti ottengono una fama imprevista, dopo essere finiti per caso nelle mani di un agente immobiliare.

“VIVIAN MAIER. STREET PHOTOGRAPHER”, LA MOSTRA

La mostra dedicata a Vivian Maier offre lo scorcio di un’ America nella seconda metà del XX secolo. Le sue fotografie sprigionano la vitalità delle metropoli statunitensi, a tal punto da far immergere lo spettatore nella realtà dell’epoca.

Una realtà immortalata minuziosamente, e con un talento fuori dal comune nel cogliere lo scorrere della vita. Nonostante il contesto borghese, protagonisti dei suoi scatti sono spesso persone in difficoltà, emarginati, o oggetti buttati, dimenticati, come se Vivian Maier provasse un’ affinità emotiva verso chi (o cosa) è stato escluso.

Inoltre, tra le fotografie esposte non mancano i noti autoritratti, realizzati grazie a diverse superfici riflettenti – come uno specchio o una vetrina – in cui, sullo sfondo di palazzi newyorkesi o delle pareti di un bagno pubblico, si staglia la figura severa della Maier.

UNA MOSTRA PENSATA ANCHE PER I PIÙ PICCOLI

La mostra prevede anche un percorso pensato per i bambini, con l’aggiunta di un kit didattico consegnato gratuitamente in biglietteria. In aggiunta, all’interno delle Scuderie sarà collocata un’opera progettata per regalare un’esperienza immersiva ai più piccoli.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!