Dizionario Arte

Vroom Hendrick

Pittore olandese e disegnatore di cartoni per *arazzi, è considerato il fondatore della tradizione europea di pittura con tema marino (altri artisti avevano precedentemente dipinto quadri simili, ma Vroom fu il primo a specializzarsi in questo campo). All’inizio della carriera viaggiò molto in Italia e in Spagna, quindi si stabilì ad Haarlem intorno al 1590. In quel periodo Vroom era già noto come pittore di navi e di marine e gli fu commissionata una serie di dieci grandi arazzi che commemorassero la sconfitta subita dall’armata navale spagnola (l’Invencible Armada) nel 1588. Gli arazzi furono tessuti a Delft nel 1592-95 e rimasero appesi nella Camera dei Lord di Londra fino a che non furono distrutti da un incendio nel 1834. La loro presenza è documentata da incisioni e da alcuni arazzi simili disegnati da Vroom per celebrare le vittorie navali olandesi (intessuti nel 1595-1603) conservati al Zeeuws Museum di Middelburg. I dipinti di Vroom sono simili agli arazzi -grandi tele che descrivono avvenimenti legati alla storia marittima, in cui grande attenzione è riservata al dettaglio delle navi (Arrival of Frederick V, Elector Palatine, at Flushing, may 1613, 1623, Hals Museum, Haarlem). Oltre a queste importanti commissioni ufficiali, dipinse anche ‘ritratti’ di minori dimensioni di singole navi. Generalmente usava un punto di vista alto, in modo da poter presentare chiaramente tutte le informazioni nella scena; i disegni tuttavia sono più naturalistici.
Vroom fu molto stimato all’epoca, le sue opere raggiunsero prezzi elevati e gestì un grande laboratorio. Ebbe numerosi allievi, tra cui il figlio Cornelis Vroom (Haarlem 1591-Haarlem 1661) che iniziò la carriera come pittore di marine ma poi si dedicò ai paesaggi, diventando uno dei pionieri delle vedute di boschi (Landscape with a River by a Wood, 1626, National Gallery, Londra), un tipo di opera che più tardi fu associata in particolare al più importante paesaggista di Haarlem, Jacob Van Ruisdael. Nascita: Haarlem 1563; Morte: Haarlem 1640

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!