Archivio

WHAT’S NEW – La classifica degli album e dei singoli più venduti della settimana (2 novembre)

Questa settimana siamo molto felici di assistere al ritorno in classifica, dopo ben cinque anni, di Franco Battiato con il suo Apriti sesamo (#1), lavoro che presenta riflessioni sul passato, un pop contaminato dall’elettronica e naturalmente i soliti sperimentalismi filosofici che non deluderanno gli estimatori del maestro. Segue The 2nd law (#2) dei Muse che perdono il primo posto e a loro volta spodestano dal secondo i grandi veterani del rock italiano, i Pooh con la loro Opera seconda (#6). Dall’America arriva la reginetta del country pop Taylor Swift, altra novità della settimana, che con il piacevole e semplice Red (#3) ha già conquistato pubblico e Billoboard d’oltreoceano.

In quinta posizione troviamo Grandi & Bollani, singolare duo che debutta con un album dal titolo poco fantasioso: Irene Grandi & Stefano Bollani (#5). Questi due personaggi, agli antipodi della musica, si conoscono dalla fine degli anni ’80 e proprio da quel periodo si sono sempre ripromessi di incidere qualcosa insieme ma, a causa dei vari impegni lavorativi, non ci sono mai riusciti. Fino ad oggi. Quella proprosta tante volte rinviata si è infatti finalmente concretizzata in una raccolta di cover, alcune famose altre un po’ meno, arricchite da due immancabili inediti (uno dei quali scritto da loro). Un altro debutto nella top ten è Until now (#10) di Swedish house mafia, trio di dj house svedese che occuperà molte discoteche nei mesi a venire con i singoli Don’t you worry child e Greyhound. Non ci sono movimenti di rilievo, invece, per quei dischi che si trovano in classifica da svariati mesi, come La teoria dei colori (#8) di Cremonini, L’amore è una cosa semplice (#4) di Ferro, Sapessi dire no (#7) di Antonacci e Riflessi di me (#9) della Michielin.

Tra i singoli l’unica novità di rilievo è l’affacciarsi in decima posizione del dubstep rock dei Muse, che con Madness ritornano in top ten dopo più di due mesi dal lancio ufficiale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!