Archivio

What’s New – La classifica degli album e dei singoli più venduti della settimana (21 settembre)

Ha 71 anni, ormai non ha più voce ed è in tour da decenni, eppure è ancora in grado di sfornare studio album, il trentacinquesimo per l’esattezza. Stiamo parlando ovviamente di Bob Dylan e il suo nuovo Tempest, disco che prende il nome dalla title-track, un lungo brano di 14 minuti sull’ arcinoto affondamento del Titanic. La classifica album di questa settimana lo vede al secondo posto, proprio sotto un’altra new entry: Tutto da capo dei Gemelli DiVersi. Poco più in basso resistono bene le novità della settimana scorsa, ovvero Nesliving Vol. 3 Voglio (#3) di Nesli e Privateering (#5) di Knopfler mentre Alanis Morissette con il suo Havoc and Bright Lights sprofonda in decima posizione. Mi sembra superfluo specificare che in quarta posizione ci sia l’onnipresente Antonacci, ormai nella top ten da cinque mesi. Fortunatamente ci sono altre novità: Coexist (#6) è il secondo album di The XX, nel quale il trio indie pop inglese utilizza suoni a metà tra l’acustico e l’elettronico pervasi da una forte vena malinconica; Nothing But The Beat (#9) di David Guetta è l’ennesimo lavoro del noto dj francese, ricchissimo di collaborazioni esterne che è stato tuttavia recepito dalla critica come leggermente inferiore ai precedenti.

Tra i singoli la situazione non è così movimentata, rimane infatti quasi immutato il podio che vede dominare il solito Pio seguito da Balada e P.e.s. Più in basso le uniche eccezioni sono One day/ Reckoning Song di Asaf Avidan & The Mojos che con un notevole colpo di reni si porta dalla trentasettesima alla decima posizione e Necessità Lunatica di Marco Carta che scala velocemente la top ten sino al quarto posto.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!