Dizionario Arte

Wiertz, Antoine

Pittore belga, uno dei più eccentrici della storia dell’arte. Nel 1832 vinse il Prix de Rome belga

Wiertz, Antoine Pittore belga, uno dei più eccentrici della storia dell’arte. Nel 1832 vinse il Prix de Rome belga e quando visitò l‘Italia nel 1834 rimase colpito dall’opera di Michelangelo. L’altro grande artista a cui si ispirò fu Rubens; cercò di imitare i due artisti con enormi e imponenti opere religiose, storiche e allegoriche. Il risultato di questi sforzi oggi appare ampolloso e melodrammatico, ma al tempo ottenne un grande successo tra i connazionali.

Il governo belga promosse intelligentemente una scuola nazionale di pittura

Il governo belga promosse intelligentemente una scuola nazionale di pittura e nel 1850-51 gli costruì uno speciale studio a Bruxelles (oggi Museo Wiertz). Wiertz vi lavorò in isolamento per il resto della vita, considerandosi un artista-filosofo, totalmente convinto del proprio genio. Alcune sue opere raffigurano personaggi erotici o macabri e anticipano il simbolismo belga (Thoughts and Visions of a Severed Head, 1853, Museo Wiertz). Nascita: Dinant 1806; Morte: Bruxelles 1865

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!