world press photo
Fotografia

World press photo 2017: i vincitori

World Press Photo 2017, vince la foto dell’attentatore russo dell’ambasciatore russo in Turchia

World Press Photo, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, è quest’anno alla sua 60esima edizione. Il concorso viene infatti organizzato dall’omonima fondazione olandese a partire dal 1955.

Il vincitore assoluto di quest’ultima edizione si è rivelato Burhan Ozbilici, un fotografo dell’agenzia Associated Press. La foto si intitola “An Assassination in Turkey” e ritrae l’attentatore Mevlut Mert Altintas nell’istante dopo aver sparato all’ambasciatore russo in Turchia, il 19 dicembre 2016, in una galleria d’arte di Ankara. L’attentatore, di soli 22 anni, è stato poi ucciso dai servizi di sicurezza.

 

Ozbilici si è ritrovato a documentare l’accaduto per caso; passando dalla galleria di ritorno dal lavoro, ha notato la presenza dell’ambasciatore e ha pensato di scattare foto per esigenze “d’archivio”. Quando l’uomo ha iniziato a sparare, nonostante il terrore per il gesto brutale, ha comunque svolto il suo dovere da report: quello di documentare l’accaduto.

La fotografia di Ozbilici ha sbaragliato tutti i concorrenti, nonostante siano state sottoposte alla giuria più di 80mila foto, scattate da 5.034 fotografi.

Altri vincitori sono stati: Jonarhan Bachman e Thomson Reuters nella categoria “Contemporary Issues”, con una foto che ritrae la protesta di Leshia Evans per i diritti dei neri; Tomas Munita nella categoria “Daily Life”,

con una foto che immortala gli uomini dell’Ejercito Juvenil del Trabajo mentre attendono schierati il passaggio della bara di Fidel Castro; Francis Pérez, infine, si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Natura”, grazie alla sua foto che ritrae una tartaruga impigliata in alcune reti da pesca al largo della costa di Tenerife.

 

Francis Pérez

 

Ecco il link alla pagina del concorso: World Press Photo

Man Ray: il dadaista tra fotografia e moda

Salva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!