Xiao Zhan per Gucci
Moda

Xiao Zhan per Gucci: Ecco come Gucci collabora con le celebrità cinesi

Xiao Zhan per Gucci: Il 22 ottobre, Gucci ha annunciato che il giovane attore cinese Xiao Zhan sarebbe stato testimonial del marchio, suscitando un forte interesse sia nell’industria del lusso che tra i consumatori.

Xiao Zhan per Gucci: La Maison Gucci ha presentato l’annuncio con una serie di immagini divertenti e un breve video con Xiao che indossa Gucci Tailoring e altri capi e accessori ready-to-wear, tra cui la borsa a tracolla Horsebit 1955 del marchio.

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“Sono onorato di essere il volto di Gucci”, ha detto l’attore.

“Ho sempre ammirato l’estetica vibrante del design di Gucci e il linguaggio romantico della moda di Michele. Spero di collaborare di più con il marchio in futuro, di esplorare il mondo dell’ispirazione creativa di Gucci e di aprire un dialogo estetico multiforme”.

L’annuncio ha ricevuto oltre 1 milione di like dagli utenti di Weibo in meno di tre ore. Su Instagram anche gli acquirenti globali sono rimasti colpiti dalla partnership e hanno confermato che la personalità dell’attore cinese si sposa perfettamente con l’immagine del marchio.

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Chi è Xiao Zhan

Xiao Zhan (5 ottobre 1991) è un attore e cantante cinese, originario della città cinese di Chongqing. Ha debuttato nel 2016 come membro della boy band cinese X Nine, portando avanti parallelamente anche una carriera da attore.

Il 2019 lo vede impegnato in Chen qing ling (The Untamed), adattamento televisivo del romanzo Mo dao zu shi, in cui dà volto a Wei Wuxian. La sua interpretazione del personaggio, inizialmente spensierato e poi tormentato, attira recensioni positive e la trasmissione su Netflix gli fa guadagnare un riconoscimento a livello internazionale.

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In seguito al successo di Chen qing ling, Xiao diventa un testimonial molto richiesto. Ha infatti pubblicizzato bevande, gioielli, riviste di moda e durante lo scorso maggio ha collaborato con il marchio Tod’s. Le vendite hanno raggiunto nuovi record grazie alla sua presenza come ambassador nelle diverse campagne. Nel 2019, Forbes China lo ha inserito nella lista dei 30 Under 30 Asia, nominando le trenta persone più influenti sotto i trent’anni nei rispettivi campi.

Se in Italia Xiao Zhan non è molto conosciuto se non da chi segue le celebrità cinesi, in Cina Xiao Zhan è invece tra le pop star e gli attori più amati e, come spesso accade, seguiti anche sui social media.

Su Instragram ancora non si trova ancora un suo account ufficiale ma solo delle pagine create dai fan a lui dedicate. Infatti, il social network che ha decretato il suo successo che vanta 29 milioni di followers è la piattaforma cinese Weibo, un famoso sito di microblogging paragonabile al nostro Instagram.

Gucci e altri testimonial cinesi

Prima di questo straordinario supporto da parte di Xiao, Gucci aveva già avviato collaborazioni con nomi noti. Tra questi troviamo Chris Lee, Ni Ni e Lu Han, che hanno saputo rappresentare al meglio il marchio, raggiungendo consumatori da tutto il mondo.

Tra i quattro ambasciatori del marchio, Lee è stato il primo a collaborare con Gucci nel novembre 2015. A quel tempo, il mercato del lusso cinese era ancora emergente, e poche case di moda attingevano alle sponsorizzazioni con le celebrità. Tuttavia, il marchio Gucci ha fatto da pioniere in questa strategia intraprendendo il suo viaggio con questa star. Negli ultimi sei anni, la partnership tra la casa e Chris Lee ha incluso campagne, look da tappeto rosso, costumi di scena e molto altro. Dopo la nomina di Lee, Ni è diventata la seconda portavoce del marchio da quando Alessandro Michele ha preso il controllo creativo di Gucci. Grazie alla sua straordinaria performance nel film del 2011 “The Flowers of War”, diretto dal regista cinese Zhang Yimou, l’attrice ha ottenuto fama a livello nazionale.

Il suo aspetto elegante e affascinante ha attirato l’attenzione del pubblico locale e di Gucci. Oltre alle due ambasciatrici, la nomina di Lu è stata un successo quando è stata annunciata nel 2020. La collaborazione di Gucci con il cantante è stata avviata nel 2016, quando ha ospitato una serie di concerti itineranti da solista chiamati Reloaded. Ha anche recitato nelle celebrazioni del Capodanno cinese 2019 e 2020 del marchio e nella campagna Gucci Beloved dal 2020.

Queste tre partnership sono state avviate durante le prime fasi dei percorsi di carriera di queste star. Allo stesso modo, la relazione di Gucci con Xiao è iniziata nel giugno 2019, in vista della prima del dramma televisivo intitolato “The Untamed”.

Valorizzazione dei talenti creativi

Oltre a mantenere relazioni a lungo termine con gli ambasciatori del marchio, Gucci ha sempre tenuto d’occhio i talenti creativi che caratterizzano il panorama culturale cinese. Il loro supporto è sempre servito per arricchire le narrazioni della maison nel Paese.

In occasione del 520° San Valentino cinese di quest’anno, Gucci ha giocato con il colore rosso (colore associato alla tradizione cinese) per celebrare le diverse rappresentazioni dell’amore.

Nei video della campagna, le star presenti come gli ambasciatori del marchio Ni e Lu e gli attori Lai Kuan-lin e Lareina Song hanno mostrato i loro ricordi d’amore.

Lu Han per Gucci in occasione del 520° San Valentino cinese

In generale, le collaborazioni di Gucci sono più ampie e vanno al di là della pubblicazione di immagini e foto della campagna sui social network.

Queste sponsorizzazioni non solo hanno permesso alla casa italiana di riposizionarsi in Cina nel corso degli anni, ma hanno anche saputo rappresentare la personalità unica delle star coinvolte. Di conseguenza, Gucci ha accompagnato queste celebrità lungo il loro percorso, assistendo alla loro crescita personale e professionale.

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