I migliori 5 film da vedere a febbraio 2024 secondo Mam-e
Spettacolo

Zac Efron oggi compie 34 anni: che fine ha fatto l’ex star Disney?

Zac Efron oggi compie 34 anni: che fine ha fatto l’ex Disney star di High School Musical? Nel giorno del suo compleanno, ecco quali sono i progetti dell’attore, in TV e al cinema

Oggi, 18 ottobre 2021, l’ex Disney star Zac Efron compie 34 anni. Per molti è difficile accettare che l’amatissimo Troy Bolton di High School Musical abbia effettivamente lasciato il liceo per addentrarsi nell’età adulta. Eppure, oggi Zac Efron è cresciuto e maturato. Ma lo è anche la sua carriera?

Continua a leggere per scoprire tutte le news su Zac Efron: carriera, cinema, nuovi progetti e molto altro.

Zac Efron: da High School Musical al grande schermo

Sono passati ben 15 anni dal debutto di Zac Efron su Disney Channel, nei panni del cestista Troy Bolton. Oggi, però, Efron non guarda all’esperienza di High School Musical con troppa simpatia. Se molti altri membri del cast originale hanno più volte ricordato con nostalgia la trilogia Disney, infatti, Zac ne ha sempre preso le distanze.

Zac Efron nei panni di Troy Bolton

Anche con il lancio del Disney Family Singalong, speciale Abc teso a celebrare i classici Disney, Zac Efron non ha mancato di deludere i fan di HSM. Parte dell’iniziativa, infatti, voleva celebrare i 15 anni di High School Musical con una nuova esibizione della celebre canzone We are all in this together da parte del cast originale. Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Monique Coleman, Corbin Blue e Lucas Gabriel sono tutti tornati a cantare e ballare insieme. Zac Efron,  invece, è rimasto dietro le quinte, limitandosi a presentare i suoi ex colleghi.

Eppure, è proprio grazie alla vetrina di High School Musical, che Zac Efron è stato proiettato nel mondo del grande schermo. Anzi, proprio le sue doti canore gli hanno permesso di essere scritturato per Hairspray – Grasso è bello (2007), musical nel quale ha avuto modo di recitare accanto a un big come John Travolta.

Una scena di Hairspray

Poi, Zac Efron è tornato tra i banchi di un liceo in 17 Again, con Matthew Perry, per poi continuare nel ruolo di protagonista romantico nelle commedie drama Segui il tuo cuoreCapodanno a New York Ho cercato il tuo nome (quest’ultimo tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks).

Con The Paperboy, infine, Zac Efron passa al livello successivo: nella pellicola diretta da Lee Daniels, infatti, il giovane attore americano recita al fianco di un’icona del calibro di Nicole Kidman ottenendo ottimi feedback.

Le commedie del trash: Zac Efron e il riscatto da Troy Bolton

Il 2012, tuttavia, è anche un punto di non ritorno nella carriera di Zac Efron. Forse perché colpito dalla stessa voglia di distacco dai propri ruoli teen sperimentata da molte altre ex Disney stars (Miley Cyrus, Demi Lovato…), infatti, anche Zac Efron ha forse sentito il bisogno di esorcizzare il povero Troy Bolton. Per farlo, l’attore ha deciso di imbarcarsi in una serie di commedie ammiccante e disinibite, spesso tendenti al trash.

Quel momento imbarazzanteCattivi vicini, Nonno scatenato e Baywatch sono solo alcuni dei titoli ai quali l’attore ha preso parte. Dal 2012 al 2016, il giovane attore si è appiattito in ruoli comico-demenziali. Che abbia recitato al fianco di The Rock o di Robert De Niro poco importa. Quel che è certo è che Zac Efron ha il potenziale per osare di più.

zac efron oggi
Una scena di Baywatch

La svolta: dal ritorno al musical con The Greatest Showman a Ted Bundy

Si può dire che la carriera di Zac Efron si sia aperta e rilanciata nel segno dei film musical. Dopo l’esordio con High School Musical e Hairspray, infatti, è con The Greatest Showman che Efron ritrova parte in una produzione che dia spazio al suo talento.

Nella pellicola, con Hugh Jackman nel ruolo del protagonista, interpreta il ruolo di Phillip Carlyle, giovane facoltoso che rinuncia all’alta società per unirsi al circo di P.T. Barnum. Al suo fianco, la splendida Zendaya: con lei, Zac ha ritrovato il Troy Bolton sepolto in lui, dando vita a bellissimi numeri musicali.

Il successo di The Greatest Showman, dà nuova linfa alla carriera dell’attore. Il regista Joe Berlinger, infatti, gli affida un ruolo di una complessità mai vista prima nella sua carriera nel cinema: il serial killer Ted Bundy, nel film Ted Bundy – Fascino criminale.

Nel biopic, Zac Efron regala al grande pubblico un’interpretazione magistrale, restituendo il mix di fascino e perversione che incarnava Bundy. La prova, tuttavia, non è stata semplice per l’attore. L’attore ha infatti dichiarato di essere ricorso alla meditazione per liberarsi del personaggio del serial killer. Quel che è certo, comunque, è che il film di Berlinger ha riconfermato il talento di Efron.

zac efron oggi
Zac Efron e Ted Bundy

Zac Efron oggi: quali sono i prossimi progetti?

Per chi si sta chiedendo che fine abbia fatto Zac Efron oggi, ecco alcuni progetti a cui sta lavorando. 

Innanzitutto, è in via di sviluppo la seconda stagione di Con i piedi per terra, lo show Netflix con cui la star è andato alla ricerca di stili di vita sostenibili in tutto il mondo e che gli è valso il suo primo Emmy Award.

Per quanto riguarda il cinema, invece, pare che l’attore faccia parte di diversi work in progress. Tra questi, per esempio, ci sono il reboot del film Tre scapoli e un bebè e il remake di Fenomeni paranormali incontrollabili, tratto dal romanzo di Stephen King. 

Le riprese di Gold, un survival thriller ambientato in Australia, sono invece appena terminate. Il film è ora in fase di post produzione. 

In attesa di scoprire quali saranno i suoi prossimi passi, dunque, non possiamo che augurare a Zac Efron un buon compleanno da parte di MAM-e.

Leggi anche:

Zac Efron, Con i Piedi per Terra 2 in arrivo su Netflix

Zac Efron serial killer: sarà Ted Bundy in un nuovo film

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!