zerocalcare
Arte,  Libri

Zerocalcare “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia”: tutto quello che c’è da sapere

Zerocalcare “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia”: tutto quello che c’è da sapere sul suo nuovo fumetto

A solo qualche settimana dall’uscita in libreria e fumetteria, Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, è il libro più venduto in Italia. La nuova antologia di fumetti di Zerocalcare pubblicata da Bao Publishing. In classifica si posiziona davanti a romanzi di autori “best-seller” come Ken Follett, Fabio Volo e J. K. Rowling.

Per Zerocalcare non è una novità piazzarsi primo tra i libri più venduti. Era già successo ad esempio l’anno scorso con Scheletri, il suo più recente graphic novel. Il successo del nuovo libro è però anche in parte dovuto dal traino e dalla popolarità di Strappare lungo i bordi, la sua serie animata prodotta e distribuita da Netflix. Dalla messa online a fine novembre è diventata una delle cose del colosso dello streaming più viste in Italia.

Inoltre, Strappare lungo i bordi ha rilanciato il primo fumetto di Zerocalcare, La profezia dell’armadillo (Bao Publishing), pubblicato ormai ben 10 anni, che si piazza al quarto posto tra i libri più venduti nella categoria “narrativa italiana”.

La trama di “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia” di Zerocalcare in breve

Ci aveva già deliziato l’anno scorso con il suo “A babbo morto”, un fumetto uscito per Natale, ma quest’anno ha un’impronta diversa. Zerocalcare torna in libreria con una nuova raccolta di storie in cui si occupa di temi importanti, prima di concedersi una lunga digressione personale.

La prima parte di questa graphic novel, è dedicata argomenti sociali fondamentali: l’importanza della sanità italiana, la condizione delle carceri con la pandemia. E poi ancora sul tema della “cancel culture” per arrivare al reportage del suo ultimo viaggio nel Kurdistan iracheno.

Nella storia finale, l’autore racconta i dubbi e le ansie dell’ultimo anno, in cui il mondo cercava di capire una volta per tutte cosa fare da grande e si interrogava sul futuro.

Zerocalcare "Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia"

Zerocalcare, il suo ultimo bestseller “Niente di novo sul fronte di Rebibbia”

Zerocalcare è un artista che sa indagare e rappresentare come pochissimi altri sia il suo mondo individuale sia quello della collettività di cui fa parte. Lo fa sia a livello locale (come il quartiere di Rebibbia) sia espandendosi oltre (come Roma, l’Italia, ma anche la Siria e la Turchia, etc.). Affronta tematiche sociali impegnate e ignorate e le racchiude in storie che semplicemente, mettendoti a conoscenza dei fatti, che prendono a schiaffi.

E poi, quando pensi che abbia già detto molto di sé, nei suoi volumi passati e anche ora nella sua serie TV su Netflix, ti fa ricredere: armato di un giornale arrotolato, ti conduce di nuovo nella sua dimensione personale per metterti a conoscenza di cinque livelli che deve superare.

E tu, a ognuno di quei livelli, altro che schiaffi: ti schianti, ogni volta. Riconosci i tuoi spazi bui e le tue irrazionalità. Ti trovi faccia a faccia con quelle che non erano solo di Zerocalcare ma che sono pure le tue paure. Perché vorresti, in fondo, trovare un briciolo del suo coraggio e saltare anche tu nel pozzo dell’anima di tutto quello che devi ancora vivere.

Leggi anche:

Libri green: i 5 migliori da leggere e regalare a Natale 2021

Idee regali di Natale 2021: la lista dei libri gialli che non possono assolutamente mancare

Libri per l’emancipazione delle donne: i migliori da leggere e regalare a Natale 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!